Scritto da 10:54 am Cronaca, Palermo, Top News

“Vorremmo dire basta alla guerra”: presidio davanti il Teatro Massimo, delle donne per la pace

Pace

Palermo ( domenica, 23 marzo 2025)  – La protesta di alcune donne, programmata per lunedì 24 è volta a “rigettare con determinazione la linea del presidente della Commissione europea finalizzata al riarmo”.

di Marika Ballarò

unedì prossimo (24 marzo) dalle 17 alle 19 un nuovo presidio delle Donne per la Pace si terrà in piazza Verdi, davanti al Teatro Massimo per gridare: “Fuori la guerra dalla storia” e rigettare il piano europeo di riarmo.

Di fronte alle assurde sofferenze e distruzioni causate dalle guerre le cui immagini scorrono sotto gli occhi dicono le organizzatrici ci si aspettava che le istituzioni europee dessero prova di saggia intelligenza politica incentivando il dialogo verso la pace, coerentemente con il ruolo storico che compete all’Unione europea fondata per garantire ai popoli pace e stabilità attraverso la diplomazia, la cooperazione, la difesa dei valori democratici. Interviene, però , la presidente della Commissione europea che lancia il suo programma all’insegna del diktat: ‘È il momento della pace attraverso la forza!’. E questa strada va rigettata con determinazione”.

Udipalermo, Le Rose Bianche, Donne Cgil Palermo, Coordinamento Donne Anpi, Emily, Governo di Lei, Cif, Le Onde, Arcilesbica, Donne della Comunità dell’Arca, Donne del Movimento nonviolento e Donne del circolo “Laudato si'”, che sostengono la protesta, vorrebbero che il loro sia “un appello al senso di democrazia, ai valori della pace, al reale progresso umano vivo e presente tra la gente comune, che sembra essersi smarrito tra chi guida le sorti delle nazioni e dai tanti rappresentanti dell’intellighenzia e dell’informazione mediatica colpevolmente irretiti dall’ineluttabilità del riarmo”.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 23, 2025
Close