Palermo 17 dicembre 2024 – Il 16 dicembre segna una data storica per l’Università di Palermo, con Vincenza Sciortino e Chiara Catalano che hanno ottenuto il titolo di dottorato in bioingegneria, diventando le prime donne a raggiungere questo traguardo nel capoluogo siciliano.
Di Mirko Aglianò
Entrambe laureate in ingegneria biomedica sia alla triennale che alla magistrale presso l’ateneo palermitano, Vincenza e Chiara hanno sviluppato ricerche di grande rilevanza:
- Vincenza Sciortino ha dedicato il suo lavoro di ricerca allo studio biomeccanico della colonna vertebrale, contribuendo a una maggiore comprensione del comportamento strutturale e funzionale di questa parte cruciale del corpo umano.
- Chiara Catalano si è concentrata su una tematica altrettanto importante, sviluppando una ricerca sulla procedura chirurgica di impianto di valvole cardiache, con l’obiettivo di ottimizzare le tecniche chirurgiche e migliorare gli esiti clinici.
Questo importante traguardo sottolinea il crescente ruolo delle donne nel campo della ricerca scientifica e dell’ingegneria, aprendo nuove strade per la bioingegneria in Sicilia e ispirando le future generazioni di ricercatrici.
Tag: Attualità, Palermo Last modified: Dicembre 17, 2024