Palermo 15 dicembre 2024 – Un successo che era già nell’aria, con tutte le repliche sold out: Lo Schiaccianoci, il capolavoro natalizio musicato da Pëtr Il’ič Čajkovskij, ha conquistato il pubblico del Teatro Massimo di Palermo. Nella versione ideata per il prestigioso teatro siciliano, le coreografie firmate da Jean-Sébastien Colau e Vincenzo Veneruso hanno portato in scena una fiaba capace di intrecciare magia, tradizione e un tocco di contemporaneità.
Di Mirko Aglianò
Applausi a scena aperta e un’ovazione finale hanno coronato le serate del debutto. Tra gli interpreti principali, i solisti del Royal Danish Ballet, Holly Dorger e Jonathan Chmelensky, hanno incantato il pubblico con la loro tecnica impeccabile e la profondità interpretativa. Accanto a loro, il Corpo di Ballo del Teatro Massimo ha dato prova di talento e professionalità, conquistando applausi calorosi. Sul palco, accanto ai danzatori, un team artistico di altissimo livello ha ricevuto il meritato tributo del pubblico. Mojca Lavrenčič ha diretto con maestria l’Orchestra del Teatro Massimo, facendo risplendere le immortali musiche di Čajkovskij. Tra gli applausi, anche il Coro di voci bianche diretto da Salvatore Punturo, le scenografie dipinte a mano nei laboratori del Teatro dal maestro Renzo Milan – tra cui spiccava un Monte Pellegrino poetico e suggestivo – e i costumi di Cécile Flamand, ispirati alla tradizione dolciaria siciliana, con richiami a cassate e cannoli.
Questa versione di Lo Schiaccianoci è un omaggio alla città di Palermo. Jean-Sébastien Colau e Vincenzo Veneruso hanno riletto la fiaba di Natale di Eta Hoffmann attualizzandola, ambientandola nel capoluogo siciliano e intrecciando due anime: l’elemento fantastico e una riflessione delicata ma incisiva sui temi sociali. Il tutto si svolge con la leggerezza tipica delle fiabe, rendendo lo spettacolo accessibile e affascinante per spettatori di tutte le età. Per chi non ha ancora avuto il piacere di assistere allo spettacolo, c’è tempo fino al 22 dicembre. Nelle repliche, i ruoli principali saranno interpretati dai solisti Yuriko Nishihara e Alessandro Cascioli, oltre a Martina Pasinotti e Alessandro Casà, tutti membri del Corpo di Ballo del Teatro Massimo.
Tag: eventi, Palermo Last modified: Dicembre 15, 2024