Scritto da 4:56 pm Palermo, Cronaca, Top News

Trasporti: per Natale da Torino a Palermo con il “Sicilia Express”

Treno Sicilia Express

Palermo 22 dicembre 2024 – In un periodo in cui il caro voli ha reso quasi proibitivo il rientro in Sicilia per le festività, il Sicilia Express si è rivelato una vera e propria soluzione per studenti e lavoratori che desideravano tornare a casa senza spendere una fortuna. L’iniziativa, nata grazie a un accordo tra la Regione Siciliana e Treni Turistico Italiani (gruppo FS), ha permesso di viaggiare da città come Torino fino alla Sicilia a prezzi incredibilmente accessibili, con biglietti a soli 30 euro.

Di Mirko Aglianò

Il treno, completamente ammodernato, ha offerto non solo una soluzione economica ma anche un’esperienza piacevole per i passeggeri. A bordo, infatti, erano disponibili un servizio ristorante, colazioni curate e un intrattenimento che ha reso il lungo viaggio più gradevole. Il Sicilia Express è stato letteralmente preso d’assalto. In soli otto minuti dall’apertura delle prenotazioni, i 540 posti disponibili sono stati tutti esauriti. Alla stazione centrale di Messina, i passeggeri arrivati non hanno nascosto la loro soddisfazione, chiedendo che iniziative di questo tipo diventino una prassi per contrastare il caro trasporti che penalizza l’isola.

Il treno dei desideri ripartirà per il Nord Italia il 5 gennaio, offrendo un’ulteriore opportunità per chi, dopo le festività, dovrà tornare al lavoro o agli studi. Un modello che dimostra come un’iniziativa ben progettata, sostenuta da un contributo pubblico, possa fare la differenza per il diritto alla mobilità. Sarà interessante vedere se il successo del Sicilia Express porterà a una ripetizione regolare del servizio anche in altri periodi dell’anno.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Dicembre 22, 2024
Close