Palermo ( sabato, 26 aprile 2025) – Le formazioni isolane, inserite nel girone B, hanno mostrato un alto livello di gioco e grandi qualità tecniche. La seconda giornata di gare è stata annullata come segno di rispetto e cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, si tornerà in campo domani.
di Marika Ballarò
Esordio migliore non poteva esserci per le Rappresentative siciliane di calcio a 5 impegnate al Torneo delle Regioni che si disputa sui parquet dell’Emilia-Romagna. La prima giornata ha regalato quattro convincenti e meritati successi sul Molise: le formazioni siciliane, inserite nel girone B, hanno mostrato un alto livello di gioco e grandi qualità tecniche.
Under 15. Ad aprire i giochi sono stati i ragazzi guidati da Christian Terranova, primi a scendere in campo, sul parquet di Misano. A scrivere le pagine di questo meritato successo ci hanno pensato Pitrolino – per il giocatore della Metà Catania un poker di reti – poi Cicciarella (doppietta) e Vitello che hanno firmato il 7-1 finale. I siciliani hanno messo in campo tanta grinta e determinazione, portando a casa i primi meritati tre punti di questo torneo.
Under 17. Per i vicecampioni d’Italia in carica l’inizio è tutto da incorniciare. I ragazzi di Fabio Valera sfoderano una prova gagliarda e superlativa grazie alle prodezze di Lo Verme, autore di una pregevole tripletta, di Aiello, doppietta, e alle marcature siciliane di Isgrò e Cosenza che sigillano il risultato sul 7-3 e regalano un successo importante agli isolani.
Femminile. Il pomeriggio si è aperto al Palasport di Bellaria Igea Marina con l’importante successo delle ragazze siciliane guidate da Davide Nobile che hanno superato per 3-2 le pari età del Molise. Impegno e determinazione sono state le caratteristiche principali delle isolane che hanno avuto nel collettivo la vera arma vincente. Sugli scudi il capitano Gennarini che ha siglato una doppietta: liberatoria la terza rete su punizione che ha fissato il risultato sul 3-2. L’altra rete siciliana era stata messa a segno da Drago.
Under 19 Juniores. Esordio più che positivo anche per la compagine guidata da Daniele Sciortino che s’impone per 8-2. Prima dell’inizio, così come accaduto nelle gare precedenti, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Papa Francesco.
La superiorità tecnica dei siciliani è stata certificata dall’ottima prestazione mostrata sul parquet di Bellaria. Le doppiette di Brancato, alla sua terza partecipazione consecutiva al torneo delle Regioni, e di Grammatica, poi le marcature di Incontro, Saine, Catanzaro e una autorete molisana su tiro dello stesso Grammatica hanno deciso l’incontro e regalato ai siciliani il quarto successo della giornata.
Prossimo turno. La seconda giornata di gare è stata annullata come segno di rispetto e cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco. Pertanto, le Rappresentative siciliane torneranno in campo, domenica 27 aprile, al Palasport di Cesena, nel confronto con i pari età della Campania.
Quadro dei risultati
1° giornata – Girone B
Venerdì 25 aprile 2025
U15: Molise-Sicilia 1-7 a Misano
U17: Molise-Sicilia 3-7 a Misano
Femminile: Molise-Sicilia 2-3 a Bellaria
U19: Molise-Sicilia 2-8 a Bellaria
Last modified: Aprile 26, 2025