Scritto da 7:52 am Attualità, Palermo, Top News

Torna il bus 704 ma non si placano le polemiche: “Spostare il mercatino di viale Francia”

Palermo ( giovedì, 24 aprile 2025) – Il Consiglio della sesta circoscrizione ha approvato, una mozione per il ritorno delle bancarelle in piazzale Ambrosini:”L’amministrazione comunale recepisca con prontezza questo indirizzo politico chiaro”. Ma Confimprese è contraria al “trasloco”.

di Marika Ballarò

Il mercatino di viale Francia continua a far discutere. Dopo il ripristino della linea 704 dell’Amat, con la Motorizzazione che ha invitato l’amministrazione comunale a trovare una soluzione entro 60 giorni, per far sì che il bus non passi troppo vicino alle bancarelle, il consiglio della sesta circoscrizione ha approvato all’unanimità, con la firma di tutti i consiglieri, una mozione che chiede lo spostamento degli ambulanti da viale Francia e via dei Nebrodi alla vecchia sede di piazzale Gaspare Ambrosini.

Nei giorni scorsi, sul tema è intervenuto anche Giovanni Felice, presidente di Confimprese Palermo, esprimendo una posizione del tutto opposta a quella del Consiglio della sesta circoscrizione. “La zona residenziale di viale Francia, ricca di professionisti, di burocrati comunali e di grandi elettori è nota per il desiderio di spostare il mercato. Le ha provate tutte, compreso l’utilizzo strumentale di un servizio pubblico, per conquistare l’agognata libertà dal mercato”, ha detto Felice, riferendosi alla soppressione, revocata ieri, della linea 704. Felice è perplesso anche di fronte all’ipotesi dello spostamento in piazzale Ambrosini. “Il mercato di viale Francia è già stato trasferito una volta in quella piazza e la maggior parte dei 61 posteggi si sono resi vacanti in quel periodo”. Il mercatino rionale in questione infatti prevede 138 posteggi, di cui 77 occupati e i restanti non più assegnati.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 24, 2025
Close