Palermo 7 gennaio 2025 – Con il ritorno in classe dopo le festività natalizie, numerose scuole a Palermo affrontano ancora problemi legati al riscaldamento, già segnalati dalla Flc Cgil nelle scorse settimane.
Di Mirko Aglianò
Situazioni critiche nelle scuole, tra gli istituti coinvolti figurano:
Ic De Amicis – da Vinci (plesso Nazaro Sauro): si attendono lavori di manutenzione straordinaria alle pompe di calore.
Plesso Rosso di San Secondo: nonostante la sostituzione delle piastre, l’impianto di riscaldamento è ancora fuori uso.
Ic Boccadifalco Tomasi di Lampedusa: previsti lavori di sistemazione dell’impianto di riscaldamento, con sopralluoghi già effettuati dal Comune.
Plesso Impastato (Ic Manzoni): un solo bruciatore in funzione, riscaldamento non a pieno regime.
Ic Principessa Elena (via Ustica): caldaie guaste e da sostituire.
Ic Verdi (via Fermi) e Ic Maredolce (plesso Quasimodo, largo Lionti): mancanza di gasolio con riscaldamenti spenti.
Fabio Cirino, segretario generale Flc Cgil Palermo, ha evidenziato l’urgenza di interventi, sottolineando le criticità stagionali: questi sono i mesi più freddi, e il malfunzionamento dei riscaldamenti compromette l’accoglienza e la sicurezza degli ambienti scolastici. Necessario, sempre a detta di Cirino, un maggiore impegno del Comune, in alcune scuole sono in corso le consegne di gasolio e sono stati programmati lavori per risolvere le criticità, ma la situazione richiede risposte più rapide. Gli obiettivi sono quelli di garantire condizioni di pari operatività per tutte le scuole, eliminando i disagi invernali.
La Cgil continuerà a monitorare e sollecitare interventi tempestivi, per assicurare che tutti gli studenti possano frequentare ambienti scolastici riscaldati e confortevoli durante i mesi invernali.
Tag: Attualità, Palermo Last modified: Gennaio 7, 2025