Scritto da 4:30 pm Palermo, Attualità, Top News

Sanità in Sicilia: l’allarme dell’Ordine degli Infermieri di Palermo

Policlinico Palermo

Palermo 13 gennaio 2025 – L’Ordine degli Infermieri di Palermo lancia un appello alle istituzioni regionali per affrontare la grave carenza di personale infermieristico che sta mettendo a dura prova il sistema sanitario siciliano.

Di Mirko Aglianò

Secondo il presidente dell’Ordine, Antonino Amato, la Sicilia registra una media di 3,77 infermieri per mille abitanti, ben al di sotto della media nazionale di 5,06 per mille abitanti. Questo gap evidenzia la mancanza di migliaia di professionisti in un contesto in cui la domanda di servizi sanitari è in continua crescita, a causa dell’invecchiamento della popolazione, dei flussi migratori che aumentano la pressione sulle strutture sanitarie e della crescente complessità dei bisogni assistenziali.

L’Ordine degli Infermieri sottolinea che il sistema sanitario siciliano rischia di collassare senza interventi immediati e strutturali. Tra le priorità richieste: un piano straordinario di assunzioni per aumentare il numero di infermieri e rispondere alla crescente domanda di assistenza, il miglioramento delle condizioni lavorative, al fine di rendere più attrattiva la professione e prevenire fenomeni come il burnout e infine l’adeguamento delle retribuzioni e incentivi economici per valorizzare il personale e contrastare la fuga verso altre regioni o Paesi.

L’Ordine degli Infermieri ha formalmente richiesto al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e ai vertici dell’assessorato alla Salute la convocazione urgente di un tavolo tecnico. L’obiettivo è avviare un confronto sugli interventi immediati e definire una strategia complessiva per rafforzare il sistema sanitario regionale.

L’allarme lanciato dall’Ordine degli Infermieri evidenzia una situazione critica che richiede azioni rapide e concrete. La sanità siciliana, già sotto pressione, rischia di non poter garantire standard adeguati di assistenza senza un aumento del personale e un deciso investimento sulle risorse umane.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Gennaio 13, 2025
Close