Palermo (venerdì, 14 marzo 2025) – Due quindicenni sono stati arrestati dalla polizia per una serie di rapine violente ai danni di commercianti e cittadini tra Palermo e Menfi. Il Gip del Tribunale per i Minorenni di Palermo, su richiesta della procura, ha emesso nei loro confronti un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.
Di Mirko Aglianò
Uno dei due giovani è accusato di tre rapine, consumate tra il 5 dicembre 2024 e il 4 gennaio 2025. Nel primo caso avrebbe minacciato con un bastone i dipendenti di una farmacia, portando via un bottino piuttosto esiguo, pari a circa trecentocinquanta euro. Il secondo caso, decisamente più, riguarda il furto effettuato presso un esercizio commerciale a inizio gennaio, effettuato utilizzando una pistola semiautomatica per sottrarre dalla cassa duemila euro; lo stesso giorno, ha tentato un’altra rapina a mano armata armata, ma in questo caso il commerciante è riuscito a sventarla. L’altro quindicenne è indagato per una rapina a un rider di Glovo avvenuta il 13 giugno a Mondello, dove lo ha aggredito violentemente per sottrargli solamente novanta euro.
Ai due vengono anche contestati vari episodi di furto a Menfi, tra cui diversi tentativi di furto su auto messi a punto in data 29 dicembre 2025, un furto, questo riuscito, in un negozio e infine una tentata rapina con l’aggravante di una aggressione brutale: la vittima è stata ferocemente picchiata per aver avuto con sé solo pochi spiccioli, riportando la frattura delle ossa nasali.
Le forze dell’ordine, grazie alle testimonianze delle vittime, all’analisi dei video di sorveglianza e al rilievo delle impronte digitali, sono riuscite a risalire ai due giovani. Dopo l’interrogatorio di garanzia, il Gip ha confermato la misura del carcere.
Tag: Cronaca, Palermo Last modified: Febbraio 14, 2025