Scritto da 5:30 pm Palermo, Attualità, Top News

Porto di Palermo: quasi un milione di crocieristi nel 2024, ulteriore crescita attesa nel 2025

Porticciolo Cala Palermo

Palermo 21 dicembre 2024 – Il porto di Palermo si conferma uno dei principali hub crocieristici del Mediterraneo, registrando numeri in continua crescita. Quest’anno, il traffico crocieristico ha raggiunto quasi un milione di passeggeri, con l’arrivo di 236 navi da crociera. Un risultato che rappresenta un notevole balzo in avanti rispetto al 2022, quando gli scali erano stati 130 e i passeggeri circa 600.000.

Di Mirko Aglianò

Secondo Antonio Di Monte, general manager della West Sicily Gate, società che gestisce il terminal passeggeri dei quattro porti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale (Palermo, Termini Imerese, Trapani e Porto Empedocle), le prospettive per il 2025 sono ancora più incoraggianti. «Prevediamo 291 scali e il superamento di 1 milione di passeggeri», ha dichiarato Di Monte. Questo trend positivo è il risultato di un’intensa attività di promozione della destinazione, svolta in collaborazione tra West Sicily Gate, l’AdSP del Mare di Sicilia Occidentale e altri attori locali del settore turistico.

Il porto di Palermo sta vivendo una fase di profonda trasformazione e sviluppo grazie a numerosi interventi infrastrutturali realizzati dall’AdSP del Mare di Sicilia Occidentale. Tra i progetti più significativi vi è il nuovo sistema di interfaccia città-porto, che include una passerella che collegherà il Cruise Terminal direttamente a Piazza Camilleri, scavalcando via Crispi e la viabilità portuale. West Sicily Gate ha inoltre già completato vari interventi di miglioramento della stazione marittima e delle aree esterne. Attualmente, è in corso un investimento importante per la realizzazione di un nuovo terminal crociere sulla banchina Sammuzzo e di strutture adeguate per la gestione dei bagagli dei passeggeri in arrivo e in partenza.

Grazie a questi sviluppi, Palermo non solo sta consolidando la sua posizione nel panorama crocieristico internazionale, ma si prepara a diventare un modello di integrazione tra città e porto. Questo processo di rinnovamento infrastrutturale e promozione turistica rappresenta una spinta fondamentale per l’economia locale, attirando sempre più visitatori e incrementando la visibilità della Sicilia come destinazione di eccellenza.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Dicembre 21, 2024
Close