Scritto da 6:39 pm Palermo, Cultura, Top News

Palermo, “Università in crescita in tre anni” dichiara il rettore Midiri

Universita-di-Palermo

PALERMO (sabato 8 febbraio 2025) – L’Università di Palermo festeggia i risultati ottenuti negli ultimi tre anni sotto la guida del rettore Massimo Midiri, che ha tracciato un bilancio positivo durante l’inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 nell’Aula Magna di Ingegneria.

Di Mirko Aglianò

Midiri ha sottolineato come l’Università sia in costante crescita, arrivando a collocarsi al quarto posto tra i più grandi atenei italiani. Proseguendo, Midiri ha individuato quali siano i principali fattori a cui attribuire il merito di questo andamento virtuoso: in primis, chiaramente, l’aumento del numero degli iscritti; elemento strettamente connesso a quelli che il rettore individua come altri due cardini del bilancio tracciato, ossia l’espansione dell’offerta formativa e l’aumento dei servizi offerti a tutti gli studenti.

Ma buone parole sono state spese anche per l’altra faccia della medaglia della popolazione universitaria, difatti è stata elogiata nel discorso del rettore anche la crescita, sia in termini numerici che qualitativi, del personale docente e tecnico-amministrativo. Infine, attenzione rivolta anche agli aspetti più strettamente legati all’attualità, dove Midiri ha commentato “Pur non avendo raggiunto l’equilibrio di genere sicuramente abbiamo registrato un’importante impennata” e riguardo all’aumento di studenti, compresi anche quelli stranieri, sottolineando l’importanza dell’internalizzazione dell’ateneo

Midiri ha ribadito l’importanza di rendere l’Università non solo un luogo di apprendimento, ma anche un punto di riferimento per la formazione di cittadini consapevoli. In quest’ottica, è stato attivato un servizio di supporto psicologico per gli studenti. L’Università di Palermo punta dunque a confermarsi come un ateneo moderno, europeo e inclusivo, in grado di rispondere alle esigenze di chi sceglie di formarsi nel capoluogo siciliano.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Febbraio 8, 2025
Close