Scritto da 6:30 pm Palermo, Sport, Top News

Palermo: Nasce il Consorzio dei Circoli Velici per Potenziare la Vela e Promuovere il Territorio

Circoli velici Palermo

Palermo (8 novembre 2024) – Il capoluogo siciliano si prepara a diventare un nuovo punto di riferimento per la vela grazie al recente lancio del Consorzio Circoli Velici Riuniti Palermo, fondato il 6 novembre con l’obiettivo di promuovere e diffondere la pratica della vela e degli sport nautici. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra otto circoli velici storici della città: Canottieri Palermo, Centro Velico Siciliano, Circolo della Vela Sicilia, Circolo Velico Sferracavallo, Club Canottieri Roggero di Lauria, Lega Navale Italiana (sezione Palermo), Velaclub Palermo e Yacht Club del Mediterraneo.

Il Consorzio si propone di creare una rete sinergica tra i circoli aderenti, con l’obiettivo di organizzare manifestazioni veliche di rilievo nazionale e internazionale (si ricordi come Luna Rossa faccia parte del Circolo della Vela Sicilia). Si prevede, infatti, di rendere Palermo una vetrina prestigiosa per eventi di alto livello tecnico e mediatico, promuovendo al contempo la cultura nautica e la bellezza del territorio palermitano.

Tra i progetti in programma, spicca l’organizzazione del Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO), una delle regate più importanti della Federazione Italiana Vela, che si terrà a Palermo nell’ottobre 2025. La manifestazione vedrà la partecipazione dei circoli del Consorzio e rappresenterà un’occasione per dimostrare l’impegno e la competenza dei velisti palermitani, attirando atleti, appassionati e pubblico da tutta Italia e dall’estero.

Il Consorzio, dunque, non solo mira a potenziare le competenze sportive locali e attrarre un pubblico internazionale, ma anche a promuovere Palermo come destinazione velica di primo piano, valorizzando le risorse naturali e il patrimonio culturale del territorio.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Novembre 8, 2024
Close