Palermo (domenica, 16 febbraio 2025) — Si rammarica chi sperava in un successo casalingo, in questa domenica in cui il Palermo non va oltre il pareggio per 2-2 contro il Mantova e chiude la gara in inferiorità numerica per l’espulsione di Ceccaroni. Al termine della partita, il pubblico del Renzo Barbera ha manifestato il proprio disappunto, con contestazioni nei confronti del tecnico Alessio Dionisi.
Di Mirko Aglianò
Eppure il primo tempo, come era successo anche a Venezia, lasciava ben sperare: il Palermo parte bene fin da subito; la prima emozione arriva al quinto minuto, quando Galipò assegna un rigore al Mantova per un fallo di Verre su Mensah, ma il VAR lo corregge per un tocco di mano dell’attaccante lombardo. L’undicesimo minuto vede il primo tentativo rosanero con un sinistro di Verre, che però finisce alto. Passano sette minuti e il Mantova risponde con Radaelli, che calcia di poco sopra la traversa.
Il Palermo passa in vantaggio alla metà della prima frazione con un gran destro da fuori area di Valerio Verre, su assist di Pohjanpalo: il pallone si insacca sotto l’incrocio, 1-0 e festa sugli spalti.
Alla ripresa, sembra profilarsi un po’ lo stesso copione della gara precedente, seppur con qualche variazione sul tema: in avvio, il Mantova trova subito il pareggio: al quarantaseiesimo, una verticalizzazione sorprende la difesa rosanero, con Artioli che serve Mensah, bravo a battere Audero da dentro l’area. Poco meno di dieci minuti più tardi gli ospiti completano la rimonta: Burrai batte un calcio d’angolo perfetto e Brignani svetta più in alto di tutti, infilando di testa il pallone in rete per il 1-2 Mantova.
Il Palermo però, è di fronte al pubblico di casa, che mal digerisce questi ribaltoni, e complice anche un moto d’orgoglio reagisce immediatamente: al quattordicesimo sfiora il pari con un colpo di testa di Pohjanpalo, che però si stampa sul palo. L’inerzia sembra corretta però, e l’occasione giusta arriva al minuto ventitré, quando l’arbitro assegna un rigore ai rosanero per un fallo di De Maio su Douaron. Dal dischetto si presenta Pohjanpalo, che spiazza Festa e firma il 2-2.
Tuttavia, c’è ancora spazio per le emozioni, ma non di quelle in cui sperano i tifosi, anzi per metà della seconda frazione, si soffre per un rosso. Al venticinquesimo infatti, il Palermo resta in dieci uomini: Ceccaroni, in un momento di nervosismo, commette un fallo di reazione su Artioli e si vede sventolare il cartellino rosso diretto. Nel finale, il Palermo prova comunque a portare a casa i tre punti, ma il Mantova si difende con ordine e il risultato non cambia.
Al triplice fischio, la delusione dei tifosi rosanero è palpabile. Obiettivo dello sfogo dei tifosi è, come succede praticamente sempre nelle ultime uscite senza vittorie, l’allenatore Dionisi.
Tag: Palermo, sport Last modified: Febbraio 16, 2025