Scritto da 11:57 am Palermo, Cultura, Eventi/Spettacolo, Top News

Palermo: IV Memorial “Oltre il silenzio” in ricordo del Cav. Lucio Torcivia

Memorial Torcivia

Palermo 13 dicembre 2024 – Il 4 dicembre scorso, nella suggestiva cornice della Sala delle Carrozze di Villa Niscemi a Palermo, si è svolto il IV Memorial “Oltre il silenzio”, dedicato alla memoria del Cav. Avv. Lucio Torcivia, figura eminente del Foro di Palermo, noto per il suo impegno a favore dei più deboli e di chi necessitava di supporto specifico.

Di Mirko Aglianò

L’evento, dal titolo “Oltre il silenzio. Capire e combattere bullismo e cyberbullismo”, è stato organizzato da Andrea Torcivia, direttore del CESFAT (Laboratorio di Criminologia e Sociologia Forense), con l’obiettivo di approfondire temi sociali delicati e promuovere azioni concrete di intervento. Tra i presenti si segnalano Fabrizio Ferrandelli, delegato del sindaco di Palermo, l’On. Edy Tamajo, e il sindaco di San Giuseppe Jato Giuseppe Siviglia.

Durante l’incontro, è stata premiata la dott.ssa Marika Tutino, neurochirurgo e membro del Lions Club Palermo Host, per il suo impegno nella diffusione della cultura, della solidarietà e del servizio, in linea con la filosofia del Lions Club “We serve!”. La conferenza ha visto interventi da parte di esperti di vari settori, da quelli più specificamente di ambito medico come psicologia e medicina, passando poi per gli interventi di esperti di giurisprudenza, criminologia, e didattica. Tali contributi interdisciplinari hanno evidenziato la necessità di una forte sinergia tra istituzioni, associazioni, scuole e famiglie per affrontare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

L’evento ha ribadito come bullismo e cyberbullismo rappresentino sfide sociali complesse, che richiedono interventi coesi e integrati. Solo attraverso un impegno collettivo, che coinvolga tutte le componenti della società, si può costruire un tessuto comune di azioni mirate a contrastare questi fenomeni e a proteggere le fasce più vulnerabili. “Oltre il silenzio”, dunque, non è solo un titolo, ma un invito a promuovere una cultura del dialogo e della prevenzione, per trasformare il ricordo di Lucio Torcivia in un’eredità di speranza e azione.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Dicembre 13, 2024
Close