Scritto da 6:31 pm Palermo, Cronaca, Top News

Palermo: incidente con scooter elettrico in area pedonale

Monopattino

Palermo 4 gennaio 2025 – Ieri, in corso Vittorio Emanuele, un bambino di sei anni è stato investito da uno scooter elettrico condotto da due ragazzini di dieci anni. L’episodio è avvenuto in un’area pedonale dove l’utilizzo di mezzi elettrici è vietato.

Di Mirko Aglianò

Il bambino è stato soccorso e trasportato all’ospedale Di Cristina in codice giallo. Nonostante l’impatto, le sue condizioni non risultano gravi. Sul posto sono intervenuti polizia, carabinieri e personale del 118. Gli agenti dell’infortunistica stanno conducendo le indagini. I due ragazzini sono stati identificati e affidati ai genitori.

L’incidente riaccende il dibattito sulla sicurezza nelle aree pedonali e sull’uso improprio di mezzi elettrici: gli scooter elettrici senza targa, spesso guidati da bambini, rappresentano un rischio per pedoni e ciclisti. La richiesta è quella di un intervento più incisivo della polizia municipale per sequestrare i mezzi illegali e sanzionare i trasgressori. Risulta oggetto di critiche l’attuale ordinanza che penalizza i velocipedi, sottolineando l’importanza di regole applicate con rigore piuttosto che divieti generalizzati.

Alla luce dell’accaduto, l’opinione dei più è quella che servano controlli più stringenti nelle aree pedonali per garantire la sicurezza di tutti, ma ciò non basta. Serve anche un aumento della sensibilizzazione dei genitori sull’uso corretto dei mezzi elettrici, come anche l’applicazione del Codice della Strada per distinguere tra mezzi legali e illegali, incentivando la mobilità sostenibile in modo sicuro. Al bambino ferito vanno auguri di pronta guarigione e l’auspicio che episodi simili non si ripetano.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Gennaio 4, 2025
Close