Palermo 18 dicembre 2024 – L’area metropolitana di Palermo registra una crescita economica superiore alla media nazionale, come evidenziato dall’analisi dell’Istituto “Tagliacarne” basata sui dati Istat. I risultati, presentati alla Camera di Commercio di Palermo, dimostrano un trend positivo in diversi settori, posizionando la città come un motore trainante per l’intera Sicilia.
Di Mirko Aglianò
Gli indicatori con performance superiori alla media nazionale includono:
Imprese attive: +0,7% a Palermo (Italia: -0,4%).
Start-up innovative: +3,7% a Palermo (Italia: -7,1%).
Istituzioni del Terzo Settore: +17,0% a Palermo (Italia: +11,3%).
Occupazione: +6,9% a Palermo (Italia: +1,5%).
Riduzione ore di cassa integrazione: -29,3% a Palermo (Italia: +20,5%).
Depositi bancari e risparmio postale: +5,0% a Palermo (Italia: +2,2%).
Esportazioni: +12,9% a Palermo (Italia: -1,1%).
Transazioni immobiliari: -2,5% a Palermo (Italia: -2,8%).
Nonostante i risultati complessivamente positivi, alcune criticità emergono nei prestiti alle attività economiche, con una diminuzione del 5,6% (Italia: -5,1%), e nel calo delle entrate previste di lavoratori (-2,2%, rispetto al +1,1% nazionale). Secondo Gaetano Fausto Esposito, direttore del Centro studi “Tagliacarne”, Palermo ha cambiato pelle negli ultimi vent’anni, con una significativa crescita del settore terziario e dei servizi avanzati. Questo mutamento, unito al boom del turismo nazionale e internazionale, ha dato un forte impulso alla crescita economica.
Alessandro Albanese, presidente della Camera di Commercio Palermo Enna, ha annunciato l’apertura di un ufficio per l’elaborazione trimestrale dei dati economici, per supportare le imprese locali con analisi scientifiche aggiornate. Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha sottolineato la vitalità della città, confermata dai numeri e dalla percezione positiva dei visitatori. L’assessore regionale alle attività produttive, Edy Tamajo, ha ribadito l’importanza di investire in infrastrutture e attrattività per consolidare i risultati e rendere Palermo un’opportunità di sviluppo per l’intero Paese.
I dati dell’Istituto “Tagliacarne” confermano che Palermo è in una fase di espansione economica, posizionandosi come modello di crescita e innovazione per il Sud Italia. Il percorso, frutto di collaborazione tra istituzioni, imprese e cittadini, rappresenta un’opportunità per trasformare l’economia regionale e guardare al futuro con fiducia.
Tag: Attualità, Palermo Last modified: Dicembre 18, 2024