Scritto da 5:49 pm Cronaca, Palermo, Top News

Palermo: il carabiniere Antonio Monterosso festeggia 102 anni

102 anni

Palermo 11 dicembre 2024 – Antonio Monterosso, ex vice brigadiere dell’Arma dei Carabinieri, ha celebrato oggi il traguardo straordinario dei 102 anni. Nato l’11 dicembre 1922, è stato festeggiato nella sua casa di Palermo dai familiari e da una delegazione dell’Arma guidata dal comandante provinciale dei carabinieri, generale di brigata Luciano Magrini. Presenti anche il capitano Andrea Maria Ortolani, comandante della compagnia San Lorenzo, e il luogotenente Massimo Genovese, comandante della stazione Uditore.

Di Mirko Aglianò

Arruolatosi nel 1942, Monterosso ha frequentato la scuola allievi carabinieri di Roma e ha iniziato la sua carriera nella legione carabinieri di Torino, presso la stazione Barriera Piacenza. Durante la Seconda guerra mondiale, rifiutando di aderire alla Repubblica di Salò e restando fedele al Re, fu catturato dai tedeschi vicino a Vercelli e deportato in diversi campi di confinamento all’estero. Tornato in Italia al termine del conflitto, Monterosso ha ripreso il servizio, svolgendo il suo dovere in Sicilia, con incarichi a Lipari, Palermo e nelle province di Agrigento e Trapani. Dopo 36 anni di servizio, si è congedato nel 1973 con il grado di vice brigadiere. Per il suo contributo, è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica.

In occasione del suo compleanno, Antonio Monterosso ha ricevuto una lettera di auguri speciale dal comandante generale dell’Arma, generale di corpo d’armata Salvatore Luongo. Il festeggiamento è stato un momento toccante per ricordare una vita dedicata al servizio, caratterizzata da sacrifici e fedeltà ai valori dell’Arma. L’esempio di Antonio Monterosso continua a ispirare le nuove generazioni di carabinieri, sottolineando l’importanza della dedizione e del coraggio in un periodo storico complesso come quello attraversato dal vice brigadiere.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Dicembre 11, 2024
Close