Palermo 14 gennaio 2025 – Nella notte, due isole ecologiche gestite dalla Rap – l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti a Palermo – sono state prese di mira da ladri. Gli episodi si sono verificati nei pressi di via Oreto e via Ernesto Basile, causando danni significativi sia sul piano economico che operativo.
Di Mirko Aglianò
I malviventi hanno aperto dei varchi nelle recinzioni delle strutture, introducendosi all’interno per sottrarre materiali e attrezzature. Sono stati rubati sia del materiale ferroso accatastato per il riciclo che numerose batterie e diversi motori elettrici. Del bottino fa parte anche un transpallet elettrico, strumento fondamentale per movimentare rifiuti ingombranti come materassi e altri materiali pesanti.
Il presidente della Rap, Giuseppe Todaro, ha espresso profonda amarezza: “L’ennesimo furto è uno sfregio alla città. Queste attrezzature sono indispensabili per il nostro lavoro. Il furto dell’elevatore elettrico, del valore di circa 4.000 euro, rallenterà inevitabilmente il servizio.” Todaro ha lanciato un appello alla cittadinanza, invitando i palermitani a unirsi per contrastare questi atti vandalici che penalizzano l’intera comunità: “Il prezzo di questi raid lo paga tutta la città.”
I dipendenti hanno presentato denuncia e avviato un inventario per quantificare esattamente i danni. Le autorità competenti stanno indagando per risalire ai responsabili e prevenire ulteriori episodi simili.
Tag: Cronaca, Palermo Last modified: Gennaio 14, 2025