Palermo (20 novembre 2024) – Il sindacato Csa ha annunciato la firma della pre-intesa sul contratto decentrato 2024 per le lavoratrici e i lavoratori del Comune di Palermo. Si tratta di un passo importante per gli oltre quattromilaseicento dipendenti, che vedranno miglioramenti in termini di diritti e risorse economiche.
Di Mirko Aglianò
I punti principali del nuovo contratto:
Secondo Nicolò Scaglione e i rappresentanti Csa della Rsu, il nuovo accordo prevede l’adeguamento delle indennità di specifiche responsabilità per gli Ufficiali di Anagrafe e Stato civile, i Messi comunali, gli Operativi della Protezione civile, e gli Addetti all’Urp e all’unità scolastica circoscrizionale. Inoltre sono previsti dall’accordo differenziali stipendiali per i dipendenti esclusi dalle prime due tornate, per un valore complessivo di 950 mila euro e l’erogazione una tantum delle economie del fondo performance. Vengono infine previsti il pagamento completo della performance individuale per i dipendenti part-time o con orario ridotto, in tutti i tre ambiti previsti.
Scaglione ha sottolineato come il nuovo contratto rappresenti un passo avanti per riconoscere il lavoro e l’impegno dei dipendenti comunali: “Questo accordo garantisce maggiori tutele e risorse per i lavoratori, valorizzando il loro ruolo e il loro contributo nella gestione dei servizi pubblici”. La firma della pre-intesa segna un importante punto di partenza in vista della definitiva approvazione del contratto.
Tag: Palermo, politica Last modified: Novembre 20, 2024