Scritto da 6:33 pm Palermo, Eventi/Spettacolo, Top News

Palermo, concerto di beneficenza “Sicily for Life – Gigi & Friends” a sostegno della pediatria

Palermo (martedì, 18 febbraio 2025) — Sicily for Life – Gigi & Friends è l’ambizioso progetto di beneficenza che vedrà protagonista Gigi D’Alessio e che porterà in scena il proprio concerto nel capoluogo siciliano. L’evento sarà organizzato dalla Fondazione Tommaso Dragotto e sarà possibile parteciparvi il 20 giugno alle ore 21 presso lo stadio Renzo Barbera di Palermo.

Di Mirko Aglianò

L’intero ricavato derivante dalla vendita dei biglietti sarà destinato alla realizzazione di un padiglione pediatrico ospedaliero dedicato alla cura delle malattie rare. La struttura sorgerà all’interno della Villa Belmonte e sarà gestita dal Policlinico Paolo Giaccone di Palermo. Il concerto è stato ufficialmente presentato nella mattinata odierna nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Villa del Gattopardo. “Per i lavori di ristrutturazione della struttura destinata al padiglione pediatrico saranno necessari circa cinque mesi”, ha dichiarato l’imprenditore Tommaso Dragotto, presidente della Fondazione che porta il suo nome. “Ritengo che la realizzazione di un simile progetto sia di fondamentale importanza, dal momento che Palermo attualmente non dispone di strutture analoghe”.

Il cantautore Gigi D’Alessio ha espresso la propria soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando il valore sociale dell’evento: “Sono onorato di poter prendere parte a questo concerto, il cui scopo è la realizzazione di un’infrastruttura che resterà a beneficio dei siciliani. Auspichiamo tutti che il poliambulatorio possa restare vuoto, perché significherebbe che nessun bambino ne ha bisogno. Tuttavia, qualora fosse necessario, questa struttura sarà pronta ad accogliere i piccoli pazienti che necessitano di cure”.

Grazia Funari, direttore generale del Policlinico di Palermo, ha evidenziato la criticità della situazione legata alle malattie rare pediatriche: “Tali patologie pongono spesso i bambini e le loro famiglie di fronte a difficoltà enormi. In molti casi, per ricevere le cure necessarie, i pazienti sono costretti a spostarsi al di fuori della propria città. La realizzazione di un poliambulatorio dedicato, all’interno del nostro ospedale, ci consentirà di colmare questa lacuna e garantire un supporto adeguato a chi ne ha bisogno”.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Febbraio 18, 2025
Close