Scritto da 2:30 pm Cronaca, Palermo, Top News

Palermo: chiusi tre b&b abusivi, sequestri per un valore di 3 milioni di euro

Nas

Palermo (20 novembre 2024) – I carabinieri del NAS hanno intensificato i controlli sulle strutture turistico-ricettive di Palermo, portando alla chiusura di tre bed and breakfast abusivi per gravi irregolarità. Le operazioni hanno permesso di accertare numerose violazioni, con un valore complessivo dei sequestri pari a circa 3 milioni di euro.

Di Mirko Aglianò

Tra le principali problematiche emerse durante i controlli: mancanza delle autorizzazioni necessarie per l’avvio delle attività, gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali e infine ampliamento arbitrario degli spazi e incremento non autorizzato dei posti letto. Contestata anche la mancata applicazione delle procedure di autocontrollo aziendale e di rintracciabilità alimentare. In un caso particolare, un b&b situato nel centro storico è stato scoperto celare un’attività alberghiera non dichiarata, con 22 stanze e una capacità potenziale di circa 100 posti letto, gestiti in modo irregolare.

Strutture ricettive sequestrate: tre, per un valore complessivo di circa tre milioni di euro. Gli alimenti sequestrati ammontano a circa sessanta chili in cattivo stato di conservazione e privi di documentazione di rintracciabilità, per un valore stimato di circa millecinquecento euro. Sanzioni amministrative elevate, con multe per un totale di circa quindicimila euro.

Questi interventi rappresentano un’azione incisiva per garantire la sicurezza e il rispetto delle normative nel settore turistico-ricettivo a Palermo. Le operazioni di controllo proseguiranno per individuare e reprimere ulteriori attività illecite, salvaguardando al contempo la qualità dei servizi per residenti e turisti.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Novembre 20, 2024
Close