Scritto da 7:12 pm Attualità, Cultura, Eventi/Spettacolo, Palermo, Top News

Palermo celebra la Giornata delle Forze Armate: caserme aperte e cerimonie commemorative

Piazza Verdi Palermo

PALERMO (4 novembre 2024) – In occasione della Giornata delle Forze Armate, Palermo ha dedicato una giornata di eventi, cerimonie e visite guidate per avvicinare la cittadinanza alle istituzioni militari e di pubblica sicurezza. La giornata, coordinata dallo Stato maggiore della difesa sotto la guida del generale di divisione Giuseppe Spina, comandante della legione carabinieri “Sicilia”, ha visto una serie di iniziative distribuite su tutta la città.

Di Mirko Aglianò

Fin dalle prime ore del mattino, piazza Giuseppe Verdi ha ospitato numerosi stand espositivi delle Forze Armate, delle forze di polizia e di altri corpi istituzionali come i vigili del fuoco, il corpo forestale della Regione Siciliana e la polizia municipale di Palermo. Hanno partecipato anche l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo (UNUCI) e l’Associazione Nazionale Carabinieri, dando così modo ai cittadini di conoscere più da vicino i mezzi, i materiali e le attività di queste istituzioni.

La giornata ha incluso l’apertura straordinaria delle caserme, con la possibilità di visitare la caserma “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, sede del comando legione carabinieri Sicilia, la caserma “Rosolino Pilo”, sede del comando militare esercito Sicilia, e la sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri intitolata al corazziere Calcedonio Giordano, medaglia d’oro al valor militare alla memoria.

Alle 9:00, nel quartiere Zen, la fanfara del 12° reggimento carabinieri Sicilia si è esibita per le scolaresche nelle vicinanze della stazione carabinieri San Filippo Neri, suscitando grande entusiasmo tra i giovani presenti. Successivamente, alle 10:30, presso l’Istituto comprensivo statale “Colozza-Bonfiglio” di Palermo, si è svolta una solenne cerimonia di consegna del Tricolore da parte del maggiore Aniello Falco, comandante della compagnia carabinieri di Palermo piazza Verdi, con un emozionante alzabandiera accompagnato dalle note dell’Inno Nazionale.

Infine, la giornata si è conclusa con una cerimonia interforze in piazza Vittorio Veneto, dove il prefetto di Palermo, Massimo Mariani, e il generale Spina hanno deposto una corona d’alloro al monumento ai caduti, onorando i militari e i civili che hanno sacrificato la propria vita per il Paese.

Con robusta partecipazione e rispetto, la Giornata delle Forze Armate a Palermo ha riaffermato l’importanza della memoria e dell’impegno delle istituzioni nel promuovere la sicurezza e la pace a livello locale e nazionale.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Novembre 4, 2024
Close