Scritto da 5:30 pm Palermo, Attualità, Top News

Palermo, approvata una serie di provvedimenti: sicurezza, trasporti e manutenzione

Telecamere Palermo

Palermo 3 gennaio 2025 – La giunta comunale ha scelto di ratificare una serie di provvedimenti con la fine dell’anno, che coinvolgono diversi settori. Questi provvedimenti sono arrivati con il termine del 2024 dopo la settima variazione di bilancio.

Di Mirko Aglianò

Stanziati quasi 600 mila euro per l’installazione di nuove telecamere di sicurezza sul territorio, e incremento dei fondi per la pensione complementare dei vigili urbani e leggero aumento degli stipendi per il comandante e alcuni collaboratori del sindaco. Sul fronte trasporti, accordo con Amat: Prorogata al 31 marzo 2025 la scadenza per approvare il piano industriale della società di trasporto, risolvendo un contenzioso tributario da 110 milioni di euro.

Dalla giunta, vengono anche allocati fondi per 600 mila euro destinati a interventi nelle scuole e negli asili delle circoscrizioni V, VI, VII e VIII, e quasi 800 mila per le altre. Ma il comparto sociale riguarda anche le donne vittime di violenze: stanziate difatti, rette per sostenere i centri dedicati.

Previsto un contributo di 1.500 euro per i conducenti delle carrozze a trazione animale. Tuttavia, la mancanza di copertura finanziaria ha trasformato il provvedimento in un semplice atto di indirizzo. L’obiettivo a lungo termine è la sostituzione dei cavalli con carrozze elettriche. Infine debito fuori bilancio: approvato il pagamento di 309 mila euro a un funzionario per la progettazione del primo lotto della metropolitana automatica leggera, mai finanziata.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Gennaio 3, 2025
Close