Scritto da 6:55 pm Palermo, Cultura, Top News

Palermo, al via il restauro dei mosaici della Cappella Palatina: un anno per riportarli al loro splendore

Cappella palatina Palermo

Palermo 17 dicembre 2024 – È ufficialmente iniziato il restauro dei preziosi mosaici della Cappella Palatina all’interno del Palazzo Reale di Palermo. I lavori, affidati all’impresa Lithos Restauri di Venezia, sono stati finanziati dal Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno per un importo di 1,1 milioni di euro e dureranno 365 giorni.

Di Mirko Aglianò

Il progetto di restauro, sviluppato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Palermo in collaborazione con l’assessorato regionale, mira alla conservazione e alla valorizzazione di uno dei simboli più celebri dello stile siculo-normanno, patrimonio dell’UNESCO e meta ogni anno di migliaia di turisti. Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione interistituzionale: “Questo intervento tutelerà e valorizzerà un monumento simbolo della storia e dell’arte siciliana, conosciuto e ammirato in tutto il mondo”.

Il restauro si concentrerà sui mosaici in pasta vitrea e superfici lapidee pregiate; ma i lavori prevederanno anche il monitoraggio e controllo del microclima interno, l’introduzione di un nuovo sistema di illuminazione per valorizzare le decorazioni musive e un miglioramento della qualità dell’aria attraverso sistemi di filtraggio e schermatura degli accessi. Sono previsti anche interventi di conservazione per bloccare il degrado causato dall’instabilità delle malte e dall’assenza di manutenzione ordinaria.
Tutte le fasi del restauro saranno documentate con campagne fotografiche e analisi tecniche dettagliate, seguendo principi di compatibilità e reversibilità per rispettare l’integrità storica del monumento.

La Cappella Palatina, situata nel Palazzo Reale, sede del Parlamento più antico d’Europa, è una delle mete principali del percorso arabo-normanno di Palermo. Questo intervento rappresenta un passo fondamentale per garantire la sua conservazione per le future generazioni. Come ha affermato Gaetano Galvagno, “Grazie a questo progetto potremo ammirare di nuovo la magnificenza originale di un gioiello che tutto il mondo ci invidia”. Un anno di lavori per riportare la Cappella Palatina alla sua bellezza senza tempo, rendendola ancora più accessibile e fruibile per i visitatori di tutto il mondo.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Dicembre 17, 2024
Close