Scritto da 3:26 pm Attualità, Palermo

Palermo, al via i lavori di demolizione della scuola “Cascino”

Scuola Palermo

PALERMO (domenica 27 ottobre 2024) – La storia facciata del plesso Cascino, succursale dell’Istituto Regina Margherita, situato nel cuore dell’Albergheria, sarà rimossa e successivamente conservata in attesa che i lavori permettano di ripristinarla sulla facciata della nuova sede. Questa scelta avviene all’indomani dell’accordo siglato tra Soprintendenza e Città Metropolitana, con terzo attore coinvolto il Comune in quanto proprietario dello stabile dov’è sito l’istituto scolastico.

di Mirko Aglianò

Lunedì, dunque, l’attesa firma del contratto che darà luce verde alle operazioni di demolizione che dovrebbero durare una settimana. Le ruspe provvederanno alle operazioni di smantellamento della scuola, giudicata non adatta alla frequentazione degli studenti poiché dichiarata a rischio crollo in caso di sisma. Tuttavia, nonostante la chiara necessità di procedere data la situazione dell’immobile, vi era state alcune voci contrarie: uno dei punti di forte controversia è stata la scalinata d’accesso, che alla fine si è ritenuto opportuno lasciare salva dall’intervento delle ruspe.

Il costo totale delle operazioni è stimato in oltre otto milioni di euro, che verranno attinti dal fondo previsto del PNRR. Il progetto, che nei piani iniziali avrebbe dovuto principiare già da settembre, prevedeva l’idea di demolire completamente l’edificio e ricostruirlo ex-novo.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Ottobre 27, 2024
Close