Palermo 12 dicembre 2024 – È stato siglato a Roma l’accordo tra Stato e Regione Siciliana per il finanziamento di quattro grandi progetti sanitari a Palermo, per un totale di 747,7 milioni di euro. La firma, avvenuta presso il Ministero della Salute, segna un passo cruciale per il potenziamento dell’assistenza sanitaria nel capoluogo siciliano.
In primis, il nuovo Polo Pediatrico di Eccellenza, un investimento da 120 milioni di euro (con ulteriori 51,7 milioni già ottenuti da altri fondi). Saranno previsti 134 posti letto, sei corpi distinti, elipista sul tetto e aree verdi. La gara d’appalto è prevista entro febbraio 2025. Secondo progetto in programma, la ristrutturazione del Padiglione A dell’Ospedale Cervello, con relativo adeguamento e messa a norma del polo chirurgico e delle emergenze e il collegamento con il nuovo Polo Oncoematologico, già finanziato con 240 milioni di euro. Investimento preventivato: 39,7 milioni di euro.
Nuovo Policlinico Universitario: il terzo progetto in programma riguarda quello che sarà un edificio di 4 piani, 80.000 mq di superficie, situato nel campus di viale delle Scienze, con l’obiettivo dichiarato di elevare gli standard sanitari e tecnologici per pazienti e operatori. Per questo ambizioso progetto sono stati stanziati ben 348 milioni di euro. Dulcis in fundo il già segnalato Polo Oncoematologico degli Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello, che rappresenterà una struttura con percorsi avanzati di prevenzione, diagnosi, terapia e follow-up, inclusa una Cell-Factory per terapie geniche.
Hanno commentato l’accordo il Ministro della Salute, Orazio Schillaci: “Questo accordo rafforza l’assistenza sanitaria in Sicilia e dimostra l’impegno del governo per superare le disuguaglianze tra Nord e Sud” e il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani: “Grazie a questo finanziamento e ai fondi PNRR possiamo dotare l’Isola di strutture moderne, rispondendo ai bisogni di cura dei siciliani in tempi ragionevoli”.
Con l’accordo siglato e la successiva approvazione del Ministero, le gare d’appalto saranno avviate entro i primi mesi del 2025. Grazie al supporto di Invitalia come centrale di committenza, si procederà speditamente alla realizzazione di strutture che promettono di rivoluzionare l’assistenza sanitaria a Palermo e in Sicilia. Questi interventi rappresentano una risposta concreta alle esigenze di cura e benessere della popolazione, portando la sanità siciliana verso standard più elevati.
Tag: Palermo, politica Last modified: Dicembre 12, 2024