Palermo (11 novembre 2024) – Il colonnello Onofrio Panebianco è stato nominato capo del centro operativo della Direzione Investigativa Antimafia (DIA) di Palermo. Succede al colonnello Alessandro Mucci, ora trasferito a Caltanissetta come comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri.
Di Mirko Aglianò
Il colonnello Panebianco, 47 anni, originario della Puglia, vanta una solida formazione accademica con lauree in giurisprudenza e scienze della sicurezza. Giunge a Palermo dopo aver diretto il reparto anticrimine del ROS Carabinieri di Milano tra il 2022 e il 2024. La sua carriera nell’Arma, iniziata nel 1997, ha incluso missioni internazionali in Iraq e Kosovo e ruoli di comando a Napoli e in provincia di Reggio Calabria.
Dal 2011, Panebianco ha lavorato nel ROS, dove ha sviluppato una notevole esperienza nelle indagini contro le mafie e il terrorismo, con operazioni di rilevanza internazionale. Con questa nomina, la DIA di Palermo accoglie un ufficiale con un profilo operativo di grande esperienza nella lotta alla criminalità organizzata.
Tag: Cronaca, Palermo Last modified: Novembre 11, 2024