ISOLA DELLE FEMMINE (mercoledì 23 ottobre 2024) – L’obesità è uno dei principali mali del nostro tempo, dovuto a cattive abitudini alimentari e uno stile di vita sedentario. Al 23esimo Congresso della Società Italiana di Metabolismo, Diabete e Obesità (SIMDO), in programma dal 24 al 26 ottobre al Saracen Sands Hotel & Congress Centre di Isola delle Femmine, si discuterà della necessità di riconoscere l’eccesso di peso come una vera e propria patologia, piuttosto che come uno stigma sociale.
di Monia Settimi
La cerimonia di apertura si terrà alla Casa di Cura Santa Chiara a Partinico, fondata dal presidente di SIMDO, Vincenzo Provenzano, che sottolinea: «Quest’anno approfondiremo il legame tra diabete mellito e obesità, considerata una malattia cronica dall’OMS. Tuttavia, il DDL S. 1074 per il riconoscimento dell’obesità non è ancora finanziato, rendendo l’accesso a cure efficaci un lusso per molti».
Il congresso presenterà anche un mini corso sulla dieta chetogenica, riconosciuta dal Ministero della Salute, e metterà a confronto trattamenti chirurgici e nuovi farmaci. Si parlerà, infine, di disturbi alimentari come anoressia e bulimia e del nuovo concetto di diabete 3, che si riferisce al diabete cerebrale.
L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici su un problema che richiede interventi urgenti e politiche di cura più inclusive.
Last modified: Ottobre 23, 2024