Scritto da 9:28 pm Palermo, Attualità, Top News

Monopattini a Palermo: quasi 200 multe per mancanza del casco in 36 ore

Monopattino

Palermo 18 dicembre 2024 – A Palermo, sono state comminate 195 multe per l’uso del monopattino senza casco nelle prime 36 ore di controlli intensificati dalla polizia municipale. Tra i multati, una persona è stata denunciata per resistenza a pubblico ufficiale.

Di Mirko Aglianò

Ma quali sono le nuove regole per i monopattini? Le troviamo elencate di seguito:
Casco obbligatorio: Le sanzioni attuali riguardano esclusivamente l’assenza del casco, come previsto dalla normativa.
Cifra delle multe: Ogni multa ammonta a 50 euro.
Targhe e assicurazioni: Al momento, non vengono applicate sanzioni relative a targhe o assicurazioni, in attesa dei decreti attuativi.

La polizia municipale ha presidiato le principali zone commerciali della città, come via Sciuti, via Marchese di Villabianca, via Notarbartolo, corso Calatafimi, viale Strasburgo e via Empedocle Restivo. Con l’entrata in vigore del nuovo codice della strada, la polizia intensificherà i controlli per contrastare la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. “Ne va della sicurezza di tutti”, ha dichiarato Angelo Colucciello, comandante della polizia municipale.

La nuova normativa desta molti dubbi, soprattutto per sospetti di legittimità costituzionale, ma fintanto che la questione non verrà sottoposta eventualmente alla Corte Costituzionale non c’è scampo per chi non sceglie di adeguarsi alla normativa.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Dicembre 18, 2024
Close