Scritto da 6:50 pm Palermo, Cronaca, Top News

Mondello, via alla riqualificazione della piazza: nuovi arredi e scalinata verso il mare

Mondello

Palermo 17 dicembre 2024 – La giunta comunale di Palermo ha dato il via libera al progetto di riqualificazione urbana della piazza di Mondello, un luogo simbolo della borgata marinara. L’intervento, finanziato con 4,5 milioni di euro provenienti dai fondi PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021/2027, promette di trasformare l’area in un punto di riferimento ancora più attrattivo e moderno.

Di Mirko Aglianò

Il piano prevede un restyling completo della piazza: nuovi elementi di design per migliorare estetica e funzionalità, una nuova pavimentazione e scalinata verso il mare che collegherà visivamente e fisicamente la piazza alla spiaggia, valorizzando il panorama e inoltre il restauro della fontana centrale che sarà completamente riqualificata, rendendola uno dei punti focali del progetto. Infine, un sistema di illuminazione di ultima generazione, sostenibile ed efficace, per rendere l’area più sicura e accogliente anche di sera.

Ferdinando Cusimano, capogruppo di Forza Italia in VII circoscrizione, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i cittadini. «Proporrò incontri pubblici con i residenti, come previsto dal regolamento sul decentramento, per raccogliere opinioni e rendere i palermitani parte attiva della realizzazione di questo importante progetto». L’approvazione del progetto è stata accolta con soddisfazione dal sindaco Roberto Lagalla e dall’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta, oltre che dall’ingegnere Marco Ciralli e dal dirigente di servizio Sandro Follari, protagonisti nell’elaborazione del piano.

La riqualificazione della piazza non è solo un’opportunità per rinnovare uno dei luoghi più frequentati di Palermo, ma anche un tassello fondamentale per migliorare l’identità e l’attrattiva turistica della borgata. Mondello si prepara così a risplendere, con uno spazio pubblico più funzionale, esteticamente valorizzato e in sintonia con la sua bellezza naturale.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Dicembre 17, 2024
Close