Scritto da 12:49 pm Palermo, Politica, Top News

Mimmo Lucano a Palermo per sostenere la Mare Jonio e il soccorso civile in mare

Mimmo Lucano Palermo

Palermo (5 novembre 2024) – Giovedì 7 novembre 2024, alle ore 18:30, Villa Filippina ospiterà un incontro di solidarietà a sostegno della nave Mare Jonio e dell’organizzazione Mediterranea Saving Humans, impegnata nelle operazioni di soccorso civile nel Mediterraneo. L’evento, promosso da Sinistra Italiana – Alleanza Verdi-Sinistra, vedrà la partecipazione di Mimmo Lucano, sindaco di Riace e parlamentare europeo per Avs, oltre che del noto ex sindaco di Palermo e attuale europarlamentare, Leoluca Orlando.

Di Mirko Aglianò

L’iniziativa intende esprimere supporto all’equipaggio del Mare Jonio, una delle poche navi di soccorso battente bandiera italiana, che negli ultimi mesi ha dovuto affrontare continue pressioni e ispezioni promosse dal Governo italiano e dal Ministero dei Trasporti. “Gli ostacoli a cui è sottoposto il Mare Jonio sono tentativi mirati a sabotare le missioni di salvataggio in mare, impedendo il soccorso di vite umane,” hanno affermato gli organizzatori. Saranno presenti all’evento membri dell’equipaggio che racconteranno le sfide e i rischi quotidiani delle operazioni di salvataggio. La loro testimonianza offrirà uno sguardo diretto sulla complessa situazione in cui si trovano le organizzazioni umanitarie operative nel Mediterraneo.

Questo incontro rappresenta un’opportunità per la cittadinanza di ascoltare testimonianze dirette e comprendere la rilevanza delle attività di Mediterranea Saving Humans, in un periodo in cui il soccorso civile è sempre più ostacolato.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Novembre 5, 2024
Close