Palermo (sabato, 12 aprile 2025) – Previste massime fino a 25-26 gradi, localmente anche superiori sulle aree interne. Da lunedì aumento diffuso della nuvolosità, associata a qualche piovasco isolato. Questo il quadro disegnato da Francesco Costa, esperto di 3bmeteo.com, per i prossimi giorni.
di Marika Ballarò
Nel corso del fine settimana, la rimonta dell’anticiclone subtropicale in atto sul Mediterraneo centro-occidentale favorirà la prevalenza di condizioni meteorologiche stabili in Sicilia, seppur con cieli a tratti interessati da nuvolosità irregolare, soprattutto medio-alta, specie a partire da domenica.
Le temperature, inoltre, subiranno un deciso incremento, attestandosi su valori ben al di sopra delle medie climatiche tipiche del periodo, in special modo a partire dalla giornata di domenica, con punte anche di 25-27 gradi sulle aree interne pianeggianti. I venti spireranno da moderati a tesi, in prevalenza dai quadranti meridionali; raffiche di scirocco fino a 50-60 chilometri all’ora sono attese su Trapanese, Palermitano e area dello Stretto. Questo il quadro disegnato dall’esperto di 3bmeteo.com, Francesco Costa, per i prossimi giorni a Palermo e nel resto della Sicilia.
Per la prossima settimana i modelli numerici delineano un cambio dello scenario meteorologico, causato dagli effetti di una circolazione depressionaria di estrazione atlantica in approfondimento sul Tirreno, che già a partire da lunedì comporterà un aumento diffuso della nuvolosità, associata a qualche piovasco isolato. A seguire sarà verosimile il ritorno di piogge più consistenti e diffuse, contestualmente ad un generale calo termico. Questa tendenza tuttavia necessiterà di ulteriori conferme ed aggiornamenti nei prossimi giorni a causa dell’elevata distanza temporale.
Nello specifico, sulla città di Palermo ci attende un weekend stabile, con temperature in deciso aumento da domenica; previste massime fino a 25-26 gradi, localmente anche superiori sulle aree interne. Sulle città di Catania ed Agrigento fine settimana stabile, con cieli sereni inframezzati da temporanei annuvolamenti; temperature in ascesa, massime fino a 22-23 gradi. Su Messina e hinterland weekend stabile, con nubi medio-alte in aumento a partire da domenica e temperature in lieve rialzo; previste massime di 19-20 gradi.
Last modified: Aprile 12, 2025