Palermo (17 novembre 2024) – La ventinovesima edizione della Maratona di Palermo si è svolta sotto un sole autunnale, con grandi prestazioni atletiche e momenti di emozione. Vincitori assoluti: Masai Gilbert e Jepkorir Peris
Di Mirko Aglianò
Nella gara maschile, il keniano Masai Gilbert ha tagliato il traguardo di Piazza Ruggero Settimo in 2h14’09, uno dei tempi migliori nella storia della maratona palermitana. Gilbert ha staccato i connazionali Kimutai Nicodemus Kipkurui (2h15’08) e Murithi Peter Wahome (2h15’12) negli ultimi chilometri. Tra gli italiani, il primo classificato è stato Italo Giancaterina (Atletica Vomano) in 2h26’33, che ha conquistato il titolo italiano SM35. Il siciliano più veloce è stato Pietro Paladino (Pol. Team F. Ingargiola) con un tempo di 2h44’57.
In campo femminile, la keniana Jepkorir Peris ha dominato la gara chiudendo in 2h44’33, seguita dalla connazionale Cherono Beatrice (2h45’38). La migliore italiana è stata Nadine De La Cruz, di origini peruviane, con un crono di 3h00’03. Prima siciliana, l’atleta di origini ucraine Nadiya Sukharyna (Torrebianca Messina) in 3h09’26.
La manifestazione ha dato spazio anche alla solidarietà, come ci si aspetta da un evento di questo tipo e di questa rilevanza: Vito Catania ha spinto per 42 km la carrozzina di Giusi La Loggia, affetta da atassia. Giuseppe Profita ha corso portando una fiaccola per promuovere l’acquisto di biciclette adatte ai soggetti fragili. Medici e pazienti del reparto oncologico dell’Arnas Civico di Palermo hanno partecipato a una passeggiata speciale.
La Maratona di Palermo conferma il suo spirito inclusivo, tra sport di alto livello e iniziative che celebrano la resilienza e la comunità.
Tag: Palermo, sport Last modified: Novembre 17, 2024