Scritto da 6:04 pm Palermo, Politica, Top News

Lagalla: «Il 2025 sarà decisivo per i progetti PNRR e il futuro di Palermo»

Sindaco Lagalla

PALERMO 10 gennaio 2025 – Il sindaco Roberto Lagalla ha dichiarato che il 2025 rappresenterà un anno cruciale per l’avanzamento e la realizzazione dei progetti finanziati con fondi del PNRR e altre risorse extra-comunali. Durante un incontro con la Direzione generale e gli uffici responsabili del monitoraggio e dell’attuazione dei progetti, Lagalla ha fatto il punto sulle principali iniziative previste per il periodo 2025-2027.

Di Mirko Aglianò

Tra i temi discussi nella riunione figurano il recente Decreto-Legge 208 del 31 dicembre, che destina risorse a un commissario straordinario per affrontare il degrado e il disagio giovanile in zone ad alta vulnerabilità sociale come il quartiere di Borgo Nuovo, e i fondi derivanti da avvisi FSC Sicilia 2021-2027 per rigenerazione urbana e infrastrutture sportive; Pn Metro Plus e Città Medie Sud, attualmente in fase di attuazione e PO Fesr Sicilia 2021-2027, con risorse destinate all’Area Urbana Funzionale di Palermo, per un totale di circa 300 milioni di euro.

«Il 2025 sarà un anno cruciale per Palermo – ha dichiarato Lagalla – con l’avvio della totalità dei cantieri del PNRR e l’implementazione di progetti strategici per infrastrutture fondamentali. Si tratta di sfide importanti per il futuro della città, che richiedono un impegno straordinario dell’amministrazione». Il sindaco ha sottolineato che, per garantire la piena realizzazione degli obiettivi, sarà necessario rafforzare il coordinamento politico e migliorare l’assistenza tecnica agli uffici operativi: «Sono convinto che la gestione di questa importante mole di risorse extra-comunali necessiti di un potenziamento sul piano organizzativo e di un’efficace sinergia tra tutte le parti coinvolte».

Tra le priorità individuate dall’amministrazione figurano la rigenerazione urbana e infrastrutture sportive per migliorare la qualità della vita nei quartieri più vulnerabili; lo sviluppo sostenibile e infrastrutture per la mobilità urbana, in linea con le esigenze di una città moderna e inclusiva e infine gli interventi sociali e culturali per contrastare il disagio giovanile e valorizzare il patrimonio umano della città. L’ambiziosa programmazione, sostenuta dai fondi PNRR e dagli altri strumenti finanziari disponibili, rappresenta un’opportunità unica per trasformare Palermo in una città più vivibile e competitiva.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Gennaio 10, 2025
Close