Scritto da 2:26 pm Palermo, Attualità, Top News

Il “Salone Didattico Solidale”, ecco come prende vita il progetto della città

Palermo (Martedì, 18 Marzo 2025) – Manicure e piega gratuiti a Palermo, grazie a questo progetto, che nasce in una delle aree periferiche della città di Palermo.

di Marika Ballarò

Hai bisogno di fare una manicure, un taglio o un trattamento estetico gratuito? Nasce a Palermo il “Salone Didattico Solidale”.

A inaugurarlo la scuola professionale Infaop di via Castellana 110, rappresenta un’idea nuova, un’iniziativa innovativa utile per la formazione dei ragazzi e per il supporto sociale.

L’obbiettivo del progetto è doppio, ovvero: offrire agli studenti dei corsi di estetica e acconciatura, un’opportunità formativa sul campo ed offrire dei servizi gratuiti a chi, per difficoltà economiche, spesso rinuncia a trattamenti estetici e per la cura della persona.

Grazie a questa iniziativa, la scuola professionale Infaop favorisce l’inserimento lavorativo dei suoi studenti e contribuisce attivamente al benessere sociale della comunità.

Il progetto prende vita in una delle aree periferiche di Palermo, in una zona che abbraccia quartieri popolari come Borgo Nuovo, Passo di Rigano, Cep, Uditore e Cruillas.

Il “Salone Didattico Solidale offre ogni lunedì e mercoledì servizi gratuiti di manicure, pedicure, pulizia e trattamenti viso, shampoo, piega, taglio e rasatura, permettendo agli allievi di esercitarsi in un ambiente realistico e ai clienti di ricevere servizi estetici totalmente gratuiti o con un contributo volontario, se lo desiderano.

Il direttore di Infaop Gabriele Albergoni spiega il valore del progetto: «Il Salone Didattico Solidale nasce dall’idea di coniugare l’esperienza di un’impresa formativa con la possibilità di offrire servizi gratuiti al territorio. I nostri alunni dei percorsi di acconciatura ed estetica avranno così l’opportunità di operare la loro futura professione a contatto con il pubblico, simulando l’attività lavorativa, e i clienti potranno usufruire gratuitamente dei trattamenti.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 18, 2025
Close