Palermo (19 novembre 2024) – Giovanni Gardini, amministratore delegato del Palermo, ha chiarito alcuni punti fondamentali sul rapporto tra il club rosanero e il City Football Group (CFG) durante il “Social Football Summit 2024” a Roma, dove il Palermo è stato premiato per la miglior campagna di marketing relativa al lancio del kit Puma 2024/2025.
Di Mirko Aglianò
Gardini ha respinto con fermezza l’idea che il Palermo sia una “succursale” del City Group: “È una fake news assoluta. Ogni società del gruppo ha piena autonomia, tranne sotto il profilo economico. Esiste un’interazione tra le diverse realtà, ma ciascuna squadra conserva la propria identità e indipendenza. L’obiettivo è fare sistema e industria del calcio, condividendo esperienze e know-how, da Melbourne a New York, passando per Palermo.” Gardini ha poi spiegato che la decisione del CFG di investire nel Palermo non dipendeva dalla categoria, ma dalle potenzialità della città e del club: “Il CFG ritiene che il calcio italiano abbia enormi potenzialità e che Palermo sia una piazza ideale per bacino d’utenza e sviluppo commerciale. È stata una scelta di prospettiva, con l’obiettivo di creare un progetto vincente a medio-lungo termine.”
L’amministratore delegato non ha nascosto le difficoltà dell’attuale stagione: “Siamo al di sotto delle aspettative, ma il campionato dimostra che l’importante è trovarsi nella giusta posizione al termine del girone di ritorno. Dobbiamo recuperare terreno senza perdere altro tempo.” L’AD ha inoltre sottolineato il valore del club: “Palermo ha un brand forte, una storia di calciatori importanti e un bacino d’utenza internazionale che poche squadre possono vantare. Siamo a meno del 50% del nostro potenziale e lavoreremo per essere sempre più competitivi.”
Critico verso il calcio italiano, Gardini ha aggiunto: “Il calcio italiano ha enormi potenzialità, ma spesso manca di una visione strategica, perdendosi in discussioni sterili. Palermo rappresenta un’opportunità per fare un calcio diverso e più strutturato.” Con queste dichiarazioni, Gardini ribadisce il focus del club sullo sviluppo a lungo termine e sulla creazione di un modello vincente, rafforzando il legame con il City Group senza rinunciare alla propria autonomia.
Tag: Palermo, sport Last modified: Novembre 19, 2024