Scritto da 9:56 am Palermo, Eventi/Spettacolo, Top News

Earth Hour: Palermo dedica un’ora al pianeta, aderisce al concerto al buio alla Cattedrale

Palermo ( venerdì, 21 Marzo 2025)  – Il concerto al buio si terrà anche quest’anno a Palermo, la città aderisce a questo strepitoso concerto al buio nei pressi della Cattedrale in corso Vittorio Emanuele.

di Marika Ballarò

Sabato 22 marzo dalle 20.30 alle 21.30 torna, come ogni anno, l’Earth Hour 2025 (Ora della Terra), evento internazionale ideato e gestito dal Wwf che ha come obiettivo quello di richiamare l’attenzione sulla necessità urgente di intervenire sui cambiamenti climatici in corso attraverso un gesto molto semplice, ma reale: spegnere la luce artificiale per un’ora nel giorno stabilito.

A restare al buio a Palermo sarà il piazzale della Cattedrale dove si terrà un concerto musicale con l’Orchestra di Ance doppie formata dagli studenti e dai loro docenti. In particolare a partecipare saranno l’Istituto comprensivo Guastella – Landolina di Misilmeri, l’Istituto comprensivo “Beato Don Pino Puglisi” di Villafrati, il Liceo musicale “Regina Margherita” di Palermo e la classe di fagotto del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo.

La realtà dell’orchestra di Ance Doppie è una vera eccezionalità sul territorio nazionale, al momento difatti esiste una realtà simile solo in Piemonte.

Alle ore 20.30, dopo lo spegnimento delle luci che illuminano il frontale della Cattedrale, inizierà il concerto musicale caratterizzato da una esibizione canora. Alle 21:30 la riaccensione delle luci e l’arrivederci al prossimo anno.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 21, 2025
Close