Palermo 13 dicembre 2024 – Un nuovo tassello si aggiunge alla rinascita di via Roma, storica arteria dello shopping palermitano. Nel Palazzo Monteleone, ex sede del Credito Italiano, oggi apre il nuovo store di Deichmann, uno dei più grandi retailer di calzature in Europa.
Di Mirko Aglianò
Il progetto di riqualificazione ha rispettato la storia e l’architettura di Palazzo Monteleone, antica dimora aristocratica situata tra piazzetta Due Palme e via Monteleone. La sala centrale presenta soffitti ampi e decorati, ora valorizzati da un moderno sistema di illuminazione che esalta i dettagli architettonici, inclusi i tre rosoni centrali; all’esterno sono stati restaurati elementi significativi, come un capitello lapideo tra due finestre e un angolo del cornicione, rispettando rigorosamente i vincoli architettonici. Infine, l’insegna integrata in una delle edicole di marmo della facciata, in armonia con il contesto storico.
Lo store di via Roma è il quinto punto vendita Deichmann a Palermo, ma la narrativa parla del ritorno dei grandi marchi in via Roma: l’arrivo di Deichmann e di altri brand, come Burger King e KFC nelle vicinanze, segna un’inversione di tendenza per una strada che, negli ultimi anni, aveva sofferto un progressivo svuotamento commerciale. La rinascita è stata favorita dalla norma approvata all’Ars nel gennaio 2024, che ha ampliato la quadratura disponibile per i negozi nei centri storici, eliminando un vincolo che in passato aveva scoraggiato gli investimenti da parte di grandi marchi.
L’apertura di Deichmann rappresenta un segnale positivo per la riqualificazione e il rilancio commerciale di una delle vie più emblematiche di Palermo. Dopo anni di difficoltà, via Roma sembra pronta a ritrovare il suo ruolo centrale nel panorama dello shopping cittadino.
Tag: Attualità, Palermo Last modified: Dicembre 13, 2024