Palermo 13 gennaio 2025 – La polizia municipale di Palermo, in collaborazione con i carabinieri, ha effettuato una serie di controlli lo scorso fine settimana, portando al sequestro di un ristorante in via Maqueda e di un gazebo abusivo in via Quintino Sella.
Di Mirko Aglianò
Nel locale di via Maqueda, gli agenti hanno riscontrato gravi irregolarità. L’attività era priva della SCIA sanitaria (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), dell’autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande, e del permesso per l’installazione dell’impianto tecnologico di aspirazione fumi in cucina. A seguito delle violazioni, il ristorante è stato chiuso con apposizione di sigilli, mentre i locali e le attrezzature sono stati sottoposti a sequestro cautelare amministrativo. Il titolare è stato sanzionato per un totale di circa 9.000 euro.
In via Quintino Sella, i controlli hanno riguardato un gazebo precedentemente sottoposto a sequestro penale preventivo il 17 gennaio 2024. Nonostante il divieto, il titolare del pub stava utilizzando la struttura per somministrare bevande alcoliche e superalcoliche a numerosi avventori. L’intero gazebo è stato nuovamente sequestrato per violazione dei sigilli, e il titolare, un pluripregiudicato, è stato denunciato.
Questi interventi si inseriscono in un’operazione più ampia per contrastare l’abusivismo commerciale e garantire il rispetto delle normative sanitarie e amministrative. Le autorità hanno annunciato che proseguiranno con verifiche mirate su altre attività della città.
Tag: Cronaca, Palermo Last modified: Gennaio 13, 2025