Palermo (9 novembre 2024) – La città si prepara ad accogliere la prima edizione del “Circuito della Santuzza”, una rievocazione unica del cammino di Santa Rosalia che avrà luogo domani, domenica 10 novembre. L’evento vedrà la partecipazione di quaranta auto storiche che, partendo da Piana degli Albanesi, attraverseranno Monreale per raggiungere Palermo, in un percorso simbolico di circa 50 chilometri che ripercorre idealmente il tragitto della patrona della città.
Di Mirko Aglianò
Promossa dal Comune di Palermo, la manifestazione fa parte delle iniziative turistico-sportive per celebrare il 400° anniversario del ritrovamento delle spoglie della Santa. Il raduno è previsto alle ore 9 nel parcheggio di fronte alla villa comunale di Piana degli Albanesi, dove i partecipanti saranno accolti dal sindaco Rosario Petta.
Dopo la partenza, le auto d’epoca si dirigeranno verso Monreale, concludendo il percorso a Monte Pellegrino attorno alle 11:30. Qui si svolgerà una prova di regolarità presso il belvedere, un’occasione per ammirare le vetture storiche, che rimarranno in esposizione di fronte al santuario, offrendo agli appassionati e ai curiosi la possibilità di osservare da vicino questi veicoli d’epoca.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Gal Terre Normanne e il Veteran Car Club Panormus, sarà arricchita dalla presenza di figuranti in costumi d’epoca dell’associazione Bella Epoque, che aggiungeranno un tocco di fascino storico e renderanno ancora più suggestiva l’atmosfera dell’evento.
Tag: Attualità, Palermo Last modified: Novembre 9, 2024