Scritto da 5:01 pm Palermo, Cronaca, Top News

Bloccati quattro ore su un treno per Palermo: un viaggio da incubo

Palermo 18 gennaio 2025 – Un viaggio destinato a essere ricordato come un incubo quello vissuto ieri, 17 gennaio, da circa ottanta passeggeri del treno regionale diretto dalla stazione di Falcone Borsellino a Palermo Centrale.

Di Mirko Aglianò

Il treno si è fermato in galleria tra Tommaso Natale e Cardillo, vicino alla stazione di San Lorenzo, a causa di un guasto tecnico. Dopo un’ora di fermo, il convoglio ha perso l’alimentazione, lasciando i passeggeri al buio totale, i finestrini sono stati aperti manualmente per arieggiare. Una ragazza ha avuto un attacco di panico ed è stata soccorsa dal 118, con gli operatori costretti a raggiungere il treno a piedi.

Un treno di soccorso è arrivato per agganciare il convoglio, ma il tentativo di traino è fallito. I passeggeri sono stati fatti scendere su un piccolo marciapiede per essere trasbordati su un altro treno, che li ha condotti a destinazione. Il treno è arrivato a Palermo Centrale solo poco prima delle 22, dopo oltre quattro ore di disagi.

Trenitalia ha spiegato che il guasto è stato causato dalle condizioni meteo avverse, con forti piogge che hanno colpito il nodo ferroviario di Palermo. Il convoglio ha subito un arresto prolungato in galleria e l’esaurimento delle batterie ha complicato ulteriormente la situazione. Nonostante i disagi, Trenitalia ha garantito ai passeggeri la prosecuzione del viaggio.

L’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, aveva avvisato la popolazione del rischio legato agli spostamenti ferroviari a causa dell’allerta meteo arancione. Diverse tratte, tra cui la Palermo-Dittaino, la Palermo-Agrigento e la Piraineto-Marsala, erano state già soggette a chiusure o limitazioni.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Gennaio 18, 2025
Close