La formazione di Raciti ha festeggiato lo storico risultato al Sorrentino di Trapani, grazie alla vittoria per 4-3 contro l’Accademia. Tre punti che consentono di salire a quota 74 in classifica, quella che consegna l’aritmetica vittoria del girone A di Eccellenza, dominato dall’inizio alla fine.
di Marika Ballarò
Il traguardo è stato raggiunto. Per la prima volta nella sua storia, l’Athletic Club Palermo è promosso in Serie D. La formazione nerorosa ha festeggiato lo storico risultato al Sorrentino di Trapani, grazie alla vittoria per 4-3 contro l’Accademia Trapani. Tre punti che consentono di salire a quota 74 in classifica, quella che consegna l’aritmetica vittoria del girone A di Eccellenza, dominato dall’inizio alla fine. La squadra di Filippo Raciti, infatti, è stata al primo posto in classifica sin dalla prima giornata di campionato con un ruolino di marcia impressionante: 23 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta. Numeri che consegnano all’Athletic Club Palermo la promozione nella categoria superiore e consentono di riscrivere la storia visto che una squadra palermitana non vinceva il campionato di Eccellenza dalla stagione 2002-2003. Una cavalcata iniziata nel 2016 in Seconda Categoria, fatta di quattro promozioni in appena otto campionati.
“Questo traguardo lo sognavo dal 2016, ha dichiarato il presidente Gaetano Conte a fine match – anno in cui sono diventato presidente di questa società. Dalla Terza Categoria alla Serie D in meno di dieci anni, una crescita esponenziale frutto di tanto lavoro e dedizione da parte di chi è stato vicino alla società: dai miei soci agli sponsor, passando per tutte le donne e gli uomini che collaborano con l’Athletic Club Palermo. La scorsa estate abbiamo allestito, insieme al direttore sportivo Clemente, una rosa fatta di grandi calciatori e uomini di spessore, allenati sapientemente da mister Raciti e dal suo staff. Siamo stati in testa alla classifica dall’inizio alla fine, adesso è il momento di goderci questo splendido risultato, consapevoli che dobbiamo già pensare al futuro per preparare al meglio il debutto in Serie D. Riportare una squadra palermitana nella massima serie dilettantistica dopo 23 anni è una gioia che porterò con me per tutta la vita”.
Last modified: Aprile 6, 2025