Scritto da 12:19 pm Cronaca, Misilmeri

Amap: sospensione settimanale dell’acqua per affrontare la crisi idrica a Ficarazzi e Portella di Mare

Crisi Idrica

MISILMERI (venerdì 25 ottobre 2024) – A partire da mercoledì 30 ottobre, Amap avvierà un piano sperimentale di interruzione della fornitura d’acqua nelle aree di Ficarazzi e Portella di Mare, frazione di Misilmeri.

di Monia Settimi

Il provvedimento, in vigore ogni settimana dalle ore 8 del mercoledì fino alle 8 del giovedì, nasce come misura d’emergenza per fronteggiare la drammatica riduzione delle riserve idriche che stanno colpendo il sistema metropolitano di Palermo. Attualmente, i volumi complessivi di acqua accumulata nei principali invasi registrano una diminuzione del 70% rispetto all’anno scorso, evidenziando una situazione critica.

L’adozione della misura è stata concordata con le amministrazioni comunali di Ficarazzi e Misilmeri e comunicata alla cabina di regia della Regione Siciliana. La decisione rispecchia l’intervento già attivo su Palermo e si è resa necessaria a fronte della scarsità di precipitazioni recenti. Gli esperti di meteorologia, infatti, non prevedono piogge significative fino ai primi di novembre, aggravando ulteriormente le riserve d’acqua disponibili.

Amap specifica che il piano rimane sperimentale e sarà soggetto a valutazioni e adattamenti per ridurre il più possibile i disagi per i residenti e migliorare il recupero delle risorse idriche. La società comunica inoltre che la distribuzione d’acqua potrà riprendere entro 24 ore dalla fine dell’interruzione, ma potrebbero verificarsi temporanei aumenti di torbidità, che rientreranno rapidamente nella norma.

Per affrontare al meglio la crisi, i cittadini sono invitati a utilizzare l’acqua in modo consapevole, evitando sprechi e limitando l’uso della risorsa ai soli bisogni essenziali.


ARTICOLI CORRELATI:

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 26, 2024
Close