Scritto da 8:30 pm Palermo, Eventi/Spettacolo, Top News

Al via lo Sfincione Festival 2025 a Sanlorenzo Mercato

Palermo (venerdì, 21 febbraio 2025) — La tradizione culinaria siciliana si accende a Palermo con lo Sfincione Festival 2025, la rassegna enogastronomica che celebra una delle specialità più iconiche dello street food isolano. L’evento, in programma da venerdì 21 a domenica 23 febbraio presso Sanlorenzo Mercato, vedrà la partecipazione dei migliori panificatori di Palermo e provincia, in una sfida che coniuga innovazione e tradizione.

Di Mirko Aglianò

La kermesse si aprirà venerdì alle ore 18, mentre nelle giornate di sabato e domenica il festival proseguirà sia a pranzo che a cena. Cinque panificatori si confronteranno per ottenere il titolo di miglior “pizza identitaria dei siciliani”, mentre il vincitore della scorsa edizione, il Panificio Conti di Bagheria parteciperà fuori concorso. L’evento offrirà un viaggio attraverso le varianti dello sfincione, dalla versione palermitana con pomodoro, cipolla, acciughe e caciocavallo, allo sfincione bagherese, più alto e con tuma o ricotta, fino alle specialità di Camporeale, Monreale e Casteldaccia, ognuna caratterizzata da ingredienti e tecniche di preparazione uniche.

Il festival sarà arricchito da appuntamenti speciali, tra cui lo spettacolo di Carnevale per bambini del sabato pomeriggio; uno show-cooking domenica mattina dedicato al “cuddiruni” di Ciminna, focaccia rustica della tradizione contadina siciliana, preparata con farina di grano duro, olio extravergine di oliva, cipolla, acciughe, formaggio pecorino e origano. La premiazione del miglior sfincione dell’edizione 2025 si terrà domenica alle ore 17 presso lo spazio eventi della vineria. A decretare il vincitore sarà una giuria popolare e una giuria di esperti presieduta dal giornalista enogastronomico Gianni Paternò, affiancato da Maurizio Artusi, ideatore di CucinaArtusi.it, e dalla giornalista Delia Romano. La cerimonia sarà condotta da Michele Balistreri, direttore di All Food Sicily, insieme all’influencer palermitana Marika Faraci.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Febbraio 21, 2025
Close