Scritto da 12:38 pm Palermo, Cronaca, Top News

Aggressione al pronto soccorso dell’Arnas Civico: feriti due operatori sanitari

Palermo (giovedì, 20 febbraio 2025) — Un nuovo episodio di violenza si è verificato nella notte presso il Pronto Soccorso dell’Arnas Civico di Palermo, dove un operatore socio sanitario e un’infermiera sono stati aggrediti da un paziente in stato di ebbrezza.

Di Mirko Aglianò

L’uomo, trasportato all’area di emergenza dal personale del 118, dopo aver ricevuto le prime cure si è scagliato improvvisamente contro i due sanitari. L’infermiera è stata colpita con un pugno, mentre l’operatore socio sanitario ha riportato fratture alla mano, rendendo necessaria un’operazione chirurgica. Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia, che hanno proceduto all’identificazione e alla denuncia del responsabile dell’aggressione.

L’episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza nei presidi ospedalieri, un problema sempre più frequente nelle aree di emergenza. “Una situazione ormai fuori controllo – ha dichiarato Alessandro Magno della Cisl Fp Palermo Trapani – Gli operatori sanitari rischiano quotidianamente la propria incolumità, con episodi di violenza che si verificano con preoccupante regolarità. È necessario un intervento urgente per garantire la sicurezza dei lavoratori e assicurare un servizio efficace agli utenti”.

La richiesta avanzata dal sindacato è chiara: l’attivazione immediata di un posto di polizia all’interno della struttura ospedaliera e l’elaborazione di un piano di contrasto alla violenza nei pronto soccorso. Il fenomeno, in costante crescita, richiede misure concrete per tutelare il personale sanitario e garantire un ambiente sicuro per operatori e pazienti.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Febbraio 20, 2025
Close