Palermo ( giovedì, 24 aprile 2025) – Alle 10.15 partirà la manifestazione che percorrerà via Libertà e via Ruggero Settimo, con arrivo previsto in piazza Verdi. Dinanzi alla scalinata del teatro si esibirà la Corale san Sebastiano della polizia municipale.
di Marika Ballarò
L’80° della Liberazione dal nazifascismo, venerdì 25 aprile, a Palermo, si celebra con la cerimonia istituzionale al parco Piersanti Mattarella, con il corteo che percorrerà la via Libertà, con gli interventi sulla scalinata del Teatro Massimo. La cerimonia con le autorità civili e militari si terrà alle ore 9. Alle 9.30 la deposizione delle corone di alloro e dei fiori alla lapide dei caduti di Cefalonia e al cippo in memoria di Pompeo Colajanni, il comandante Barbato che contribuì alla liberazione della città di Torino dai nazifascist
Alle 10.15 partirà il corteo che percorrerà via Libertà e via Ruggero Settimo, con arrivo previsto alle ore 11.15 in piazza Verdi. Dinanzi alla scalinata del Teatro Massimo si esibirà la Corale san Sebastiano della polizia municipale di Palermo, diretta dalla maestra Serafina Mandovalli. Concluderanno la manifestazione gli interventi di Armando Sorrentino, vice presidente vicario dell’Anpi, Bijou Nzirirane, segretaria Cgil Palermo, Fausto Melluso, presidente Arci Palermo, Ida La Porta, del presidio Donne per la pace e Karim El Sadi, in rappresentanza della comunità palestinese.
Last modified: Aprile 24, 2025