Scritto da 8:13 pm Palermo, Sport, Top News

Verso Palermo-Carrarese, Dionisi vuole riprendere il cammino: “Classifica corta, quinto posto possibile”

Palermo ( sabato, 19 aprile 2025) – Le parole del tecnico rosanero a due giorni dal match di Pasquetta contro i toscani: “Pochi giorni fa ho detto alla squadra che possiamo determinare il nostro destino. Se sbagliamo l’atteggiamento possiamo arrivare decimi ma se avremo la giusta mentalità possiamo anche farcela, dobbiamo provarci”.

di Marika Ballarò

Tornare al successo per riprendere il cammino in classifica interrotto a Bari: lunedì pomeriggio il Palermo affronterà al Barbera la Carrarese in un match che nasconde più di una insidia. I toscani all’andata riuscirono a battere i rosanero: Dionisi è consapevole della necessità di ottenere i tre punti ma avvisa i suoi ed esorta la squadra a non considerare scontato il match.

“Non c’è un problema fisico o atletico alla base dei gol subiti nei minuti finali – ha esordito – si tratta solo di un problema mentale, le partite non sono mai finite sino a quando non arriva il fischio finale. Peraltro qui in palestra campeggia il motto ‘non è finita sino a quando non è finita’ quindi dovremmo saperlo bene. Non ci sarà Di Francesco ed è un peccato ma adesso numericamente siamo di più: speriamo di riaverlo a breve, dipenderà dalle sue sensazioni e dagli esami strumentali. Adesso dobbiamo avere la giusta mentalità per questi ultimi venti giorni di campionato, abbiamo ancora delle possibilità. Pochi giorni fa ho detto alla squadra che possiamo determinare il nostro destino, la classifica è molto corta: se sbagliamo l’atteggiamento possiamo arrivare decimi ma se avremo la giusta mentalità possiamo anche puntare al quinto posto. Magari non ci arriveremo ma naturalmente dobbiamo provarci. La Carrarese sta facendo molto bene, non dovremo riavere lo stesso atteggiamento dell’andata perché il risultato lo ricordiamo molto bene. Corrono dal primo all’ultimo minuto, hanno calciatori che meritano queste categorie. Lunedì la partita non è affatto scontata, anzi: in B non ci sono gare scritte. Dovremo eseguire umili ma consapevoli dei nostri mezzi”.

Il Palermo, in questo momento, è la squadra all’interno della griglia playoff con il maggior numero di sconfitte: ben 12. Un dato che ovviamente non piace al tecnico: “Sì, ho notato questa statistica e non mi piace per niente: è un chiaro sintomo di mancanza di equilibrio. Magari in alcune di queste poteva arrivare un pari ma in generale dobbiamo imparare a stare dentro alla partita”.

Dionisi poi analizza le recenti prestazioni di Ranocchia: il numero 10 rosanero è il miglior assistman della squadra ma in alcune gare ci sono stati dei passaggi a vuoto. “Su un suo errore abbiamo subito gol a Bari, ma lui è un giocatore di qualità. Non è più giovane, è un 2001 e va per i 24 anni, deve costruirsi il suo curriculum e ciò passa anche dal commettere alcuni errori. Non ho cambiato il suo ruolo – ha precisato – a Monza e a Empoli in Serie A faceva il play o comunque giocava in mediana. Lui è il battitore più bravo che abbiamo, deve essere consapevole di accettare delle partite anche meno positive”.

In chiusura l’allenatore torna sui continui alti e bassi della stagione rosanero: “Non siamo una squadra schiacciasassi – ha proseguito – altrimenti avremmo fatto almeno tre vittorie consecutive. La responsabilità è dell’allenatore, ma non solo. Noi vogliamo arrivare ai playoff – ha concluso – l’obiettivo è giocarci la nostra piccola probabilità, ma ancora non siamo dentro agli spareggi perché mancano cinque partite”.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 19, 2025
Close