Palermo ( lunedì, 14 aprile 2025) – I sanitari del 118 hanno soccorso un uomo, una donna, la loro figlia di 7 anni e una zia. La piccola, che fra i quattro presentava le condizioni peggiori, è stata sottoposta due volte al trattamento nella camera iperbarica del Policlinico.
di Marika Ballarò
Ricoverati in ospedale per un’intossicazione da monossido di carbonio. È successo ieri in via Francesco Paolo Perez, a due passi dalla stazione centrale, dove i sanitari del 118 hanno soccorso un’intera famiglia originaria del Ghana composta dal padre, la madre, una bambina di 7 anni e dalla zia. A presentarsi con le condizioni peggiori è stata la piccola, per la quale sono stati necessari due trattamenti in camera iperbarica nel reparto diretto dalla dottoressa Fiammetta Ronga.
Secondo una delle ipotesi i quattro si sarebbero avvelenati mentre preparavano il pranzo in casa utilizzando un bruciatore o un barbecue alimentato a gas. Dopo il loro arrivo al Policlinico tutta la famiglia ha avuto bisogno del trattamento con la somministrazione di ossigeno, ma grazie alle prime cure il quadro clinico dei genitori e della zia è subito migliorato. Sull’episodio indagano i carabinieri del Comando provinciale che hanno ascoltato i genitori e la zia nel tentativo di chiarire cosa sia accaduto.
Last modified: Aprile 14, 2025