Scritto da 8:21 am Eventi/Spettacolo, Palermo, Top News

Annunciati sui social, ma senza conferma: i concerti di Patti Smith e Brunori Sas a Palermo non si faranno

Palermo ( venerdì, 11 aprile 2025) – Il sindaco Roberto Lagalla aveva svelato le date in cui si sarebbero dovuti esibire i due artisti sul palco del Verdura. Eppure sarebbe stata solo un’intenzione e nessun contratto ci sarebbe stato. L’11 agosto, secondo il Comune, il terzo classificato a Sanremo sarebbe stato al teatro di viale del Fante, ma nella realtà sarà ad Agrigento

di Marika Ballarò

Erano due degli artisti più attesi della stagione dei grandi eventi, ma hanno dato forfait. O meglio, non avevano mai confermano la data. Eppure era stato lo stesso sindaco Roberto Lagalla ad annunciarle entrambe in pompa magna sui social, con un post su Instagram. Così Brunori Sas e Patti Smith non terranno alcun concerto a Palermo. Un interesse da parte loro ci sarebbe stato, tanto che il Comune si sarebbe reso disponibile a concedere gli spazi, in particolar modo il Verdura. Ma nessuna firma avrebbe mai suggellato e confermato i due appuntamenti (motivo per cui i biglietti non sono neppure mai stati messi in vendita), nonostante comunicazioni e proclama

Brunori Sas, terzo classificato al festival di Sanremo che – stando a quanto annunciato dal Comune – si sarebbe dovuto esibire sul palco del Verdura l’11 agosto, avrebbe di fatto confermato solo due date della tournée in Sicilia. C’è la data di Catania (sarà a Villa Bellini il 10 agosto) e la data di Agrigento. Quest’ultima è stata annunciata in corsa, proprio in coincidenza dello show che avrebbe dovuto tenere nel capoluogo siciliano: lo stesso giorno sarà infatti al Live Arena della città dei Templi. Entrambi i concerti sono organizzati da Puntoeacapo, la società guidata di Nuccio La Ferlita, istituzione e riferimento per gli spettacoli in Sicilia, che però non avrebbe mai preso in considerazione l’idea di portare Dario Brunori a Palermo. “Ci siamo concentrati sulle date di Catania e Agrigento”.

Stesso discorso vale per il capitolo grandi star internazionali: il Comune aveva annunciato una doppia data per il concerto di Patti Smith. La sacerdotessa del rock si sarebbe dovuta esibire a Palermo l’11 e il 12 settembre, sempre sul palco del Verdura. Anche questo evento però sembra sparito dai radar: le uniche date confermate a oggi in Italia sono solo due: una a Venezia il 7 luglio e l’altra a Bergamo il 10 ottobre. 

L’assessore alla Cultura Giampiero Cannella spiega che “il Comune mette a disposizione esclusivamente lo spazio”. L’organizzazione paga per la location che noi poi concediamo, ma gli eventi non sono organizzati da noi. Motivo per cui questa amministrazione non ha alcuna responsabilità sul fatto che il concerto si faccia o meno. Possiamo però sottolineare una nota positiva: abbiamo moltiplicato i luoghi dove poter fare eventi, come anche al Velodromo, e questo stuzzica i privati e anche i grandi management che scelgono Palermo per i loro spettacoli”. 

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 11, 2025
Close