Palermo ( martedì, 8 aprile 2025) – I laboratori, su 8 aree tematiche, caratterizzano la proposta educativa dell’istituto. L’obiettivo è fare sperimentare alle famiglie occasioni di creatività, di sport e gioco.
di Marika Ballarò
Giovani, giovanissimi e famiglie al centro del “Gonzaga City day” con laboratori e attività gratuite aperte a tutta la città. L’obiettivo è quello di fare sperimentare ai bambini e ai giovani e alle famiglie occasioni di creatività, di sport, di divertimento e di gioco intergenerazionale ed inclusivo.
Per l’occasione, sabato 12 aprile, sono previste diverse attività ludiche e sportive negli ampi spazi verdi del Campus.
In particolare, verranno realizzati 50 tra laboratori e attività sportive. I laboratori si articolano su 8 aree tematiche che caratterizzano la proposta educativa del Gonzaga: Sport&Salute, Ecologia&Ambiente, Digitale&Tecnologie, Arte&Creatività, Cittadinanza Globale&Multilinguismo, Spiritualità&Scelte di Vita, Sociale&Politico, Culture&Comunicazione.
Per ciascuna di queste aree tematiche i docenti ed educatori (Scuola, International School Palermo, Polisportiva) proposti alcuni laboratori (italiano e inglese) per le quattro fasce di età diverse: 3-4 anni, 5-8 anni, 9-12 anni e13-18 anni. Molti di questi saranno aperti anche agli adulti, in forma di dinamica genitori-figli.
Al termine di un turno di laboratorio, chi lo desidera potrà proseguire scegliendo e partecipando ad un altro laboratorio del turno successivo; così si potranno fare diverse esperienze divertenti e stimolanti.
Il programma prevede l”accoglienza dalle ore 9.30 alle 10.00. Successivamente, si svolgono il primo Turno Lab&Sport dalle ore 10.00 alle 11.30 e poi il secondo Turno Lab&Sport dalle 12.00 alle 13.30.
«È ormai diventata una bella tradizione quella di aprire il Gonzaga alla città in un sabato di aprile o maggio – afferma Vitangelo Denora, direttore generale del Campus -. Questo gesto vuole dire un rapporto della scuola con le sfide della città caratterizzato da uno stile di apertura e di servizio.
Nell’educazione ne va del nostro futuro, del futuro di Palermo e del futuro del nostro mondo. Che i bambini e i ragazzi si possano incontrare, stare insieme, giocare e divertirsi è per noi il segno di speranza più bello in un contesto che sempre più ci preoccupa. È dai più piccoli che nascerà un mondo nuovo».
Last modified: Aprile 8, 2025